Calici di Stelle, la notte del vino

 

Il giorno del vino. Anzi, la notte! “Calici di Stelle” è l’evento del 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Un momento evocativo dell’estate, della convivialità, della bellezza, del vino e, nel caso della Sicilia, per alcune cantine è anche l’inizio della vendemmia.

Le associazioni Movimento Turismo del Vino e Città del Vino si uniscono in questa data per creare un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, da Aosta a Siracusa. E in effetti, cosa c’è di più bello magia dei vigneti, dei borghi e delle campagne italiane illuminate dalle stelle? Ma ci saranno anche spettacoli, design e arte.

Schermata 2016-08-10 alle 10.21.42

Elio Savoca di Feudo Gigliotto, Presidente Sicilia di Movimento Turismo del Vino

Elio Savoca è titolare di Feudo Gigliotto, un’azienda con un antico monastero del 1300 restaurato e 20 ettari di vigneto. Per la Sicilia è presidente regionale dell’associazione Movimento Turismo del Vino: “uno degli aspetti più belli dell’evento sono le osservazioni astronomiche in collaborazione con esperti. A partire dalle 22 spiegheremo ai presenti le costellazioni e – per gioco – abbineremo il nome di una stella a un vino e ne parleremo, spiegando anche come si degusta”. “Il turismo legato al vino è sempre più importante e partecipato. Il Movimento organizza numerose manifestazioni, Calici – tra l’altro – è in collaborazione con le Città del Vino; ma ricordo anche Cantine Aperte, Benvenuta Vendemmia, San Martino e Natale in Cantina. Altre sono in organizzazione, stiamo cercando di coinvolgere gli Assessorati; Antony Barbagallo di Turismo e Spettacolo si è ha già manifestato favorevolmente ”.

La lista delle cantine partecipanti è su: http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

Nei borghi
Oltre che in cantina, l’associazione Città del Vino promuove Calici di Stelle nei borghi: in Sicilia a Castiglione e a Zafferana, sull’Etna (Ct); a Sambuca di Sicilia (Ag); a Pachino (Sr). Gori Sparacino, presidente della Strada del Vino Terre Sicane: “a Sambuca di Sicilia abbiamo un ricco calendario, la città e il Quartiere Saraceno si adattano perfettamente all’evento, contiamo infatti di accogliere un gran numero di partecipanti. Il trend è fortemente in crescita. Qui saranno presenti tutte le cantine del nostro territorio, presso le cantine nel nostro territorio segnalo Donnafugata con la vendemmia notturna a Santa Margherita; Feudo Arancio a Sambuca; e Corbera, sempre a Santa Margherita”.

Le cantine partecipanti: (chiamare necessariamente per informazioni!)

Tenuta Scilio Valle Galfina
Abbazia Santa Anastasia
Alessandro di Camporeale
Porta del Vento
Cantina Marilina
Feudo Ramaddini
Terre di Noto
Florio, Marsala (Duca di Salaparuta)
Donnafugata
Firriato

 


 

Le Città del Vino
www.cittadelvino.it

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania): LE STELLE DEL VINO AL CASTELLO DI LAURIA
L’evento Calici di Stelle, nell’antica Castrum Leonis, uno dei Borghi più Belli d’Italia, coinvolge principalmente le aziende vitivinicole della zona etnea, seppur si dà spazio anche alle aziende provenienti da altre province siciliane. La manifestazione, oltre la degustazione dei vari vini, prevede la presentazione delle aziende al pubblico, anche con l’ausilio di filmati; si svolge nel centro storico, nella zona antistante il castello di Lauria, in uno degli angoli più suggestivi del borgo antico. La serata del 10 agosto è preceduta da eventi enogastronomici vari, per valorizzare le produzioni tipiche locali, come l’olio extra vergine di oliva, le nocciole, i colciumi, i formaggi. Da qualche anno il nostro evento vede il coinvolgimento dell’Enoteca Regionale della Sicilia Orientale, che ha sede nel Castello di Lauria, dove si organizzano in collaborazione anche con il Comune, degustazioni guidate, eventi promozionali, concerti e spettacoli, iniziative culturali. Nei giorni che precedono Calici di Stelle si svolgeranno incontri con la stampa specializzata, con blogger, ed esperti del settore. Castiglione di Sicilia nel corso degli ultimi anni è divenuta una delle realtà vitivinicole più dinamiche e conosciute a livello internazionale con le circa 50 aziende vitivinicole presenti sul territorio. Sono previste visite guidate nelle Cantine e nel centro storico.
INFO: tel. 0942980222 – 3939037402 – turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it – www.comune.castiglionedisicilia.ct.it

ZAFFERANA ETNEA (Catania): EMOZIONI E SAPORI DELL’ETNA
La manifestazione Calici di Stelle Emozioni e Sapori dell’Etna sarà realizzata il 9 agosto – ore 21 / 01 – presso il parco comunale dove saranno allestiti banchi d’assaggio di prodotti tipici abbinati con i vini Etna Doc. Un percorso del gusto che partirà dall’abbinamento del vino con il lardo, con i salumi e con l’olio extra vergine di oliva per passare ai formaggi accostati con miele, prodotto tipico quest’ultimo di eccellenza di Zafferana, che si annovera proprio tra i Comuni soci fondatori dell’Associazione Città del Miele. Il percorso raggiungerà il suo apice con la degustazione della pizza siciliana accompagnata dagli spumanti etnei e si concluderà nel centro storico di Zafferana Etnea, con l’assaggio dei dolci tipici locali quali le foglie da té e i rinomati “sciatori”. Evento si svolgerà nel parco comunale e nel centro storico di Zafferana.
INFO: tel. 3207985191 – 330961821 – presidenteconsiglio@comunezafferanaetnea.it – www.comunezafferanaetnea.it

PACHINO (Siracusa): BRINDISI ALL’ANTICO PALMENTO DI RUDINI A MARZAMEMI
Questa edizione di Calici di Stelle, la dodicesima per Pachino, IL 10 Agosto (ore 20:00 e fino alle 24:00) si arricchisce di nuovi spazi dedicati all’agroalimentare; showcooking, vendita e degustazioni di prodotto tipici, dibattiti, accompagneranno la degustazione di oltre 70 etichette di vino che saranno messe in mostra durante la notte delle stelle cadenti. Inoltre il pubblico avrà la possibilità di visitare l’antico palmento di Rudinì che ogni anno ospita l’importante kermesse enogastronomica.
INFO: tel. 3358220561

SAMBUCA DI SICILIA (Agrigento): IL BORGO DEI BORGHI 2016
Calici di Stelle il 10 agosto, nel centro storico di Sambuca e al Terrazzi Belvedere, dalle ore 21 alle ore 24; si brinda anche per festeggiare il fatto che per la terza volta è un comune siciliano a vincere la competizione “il borgo dei borghi” promossa dalla trasmissione di Rai3 “Alle falde del Kilimangiaro” in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia. Il web-voting e una speciale giuria hanno proclamato Sambuca di Sicilia “Borgo dei borghi 2016”. Un riconoscimento ambito che premia lele bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Sambuca ma anche il lavoro di un’intera comunità. Sambuca di Sicilia fa parte dell’Associazione Città del Vino dal 1996 ed è sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis (l’Itinerario Culturale Europeo della Vite e del Vino), ospitata dal 2007 nel prestigioso Palazzo Panitteri. All’interno dell’antico ed elegante edificio, dove hanno sede anche il Museo archeologico con i preziosi reperti provenienti da Monte Adranone e la Strada del Vino Terre Sicane, qualche anno fa è stata peraltro inaugurata la prima “Domus Iter Vitis”, una forma innovativa di turismo che pone attenzione al senso di accoglienza e di socialità invitando i viaggiatori a conoscere e vivere altre realtà locali attraverso la scoperta delle identità territoriali e la partecipazione guidata a manifestazioni e ad eventi culturali.
INFO: tel. 0925940217

 


 

Comunicato di Strada del Vino Terre Sicane

Donnafugata
Mercoledi 10 agosto a Donnafugata un Calici di Stelle ricco di emozioni; la magia della vendemmia notturna diventa una composizione scritta e interpretata dal musicista Nino Errera, per celebrare l’intesa fra l’uomo e la natura. Un incontro magico che riempirà, oltre ai calici, anche il cuore e la mente, grazie ad un’esperienza originale e coinvolgente, che spazia dalla musica alla degustazione.Ad andare in scena sarà il “Notturno per vigna e percussioni”composto per Donnafugata da un artista innovativo come Nino Errera, chiamato a raccogliere le vibrazioni di un luogo ricco di storia e futuro al tempo stesso. Sarà lui – nel vigneto La Fuga – ad introdurre lo spettatore wine-lover in un racconto che non ha bisogno delle parole, ma gioca sull’universalità della musica, da sempre presente a Donnafugata. Questo Calici di Stelle, il primo senza Giacomo Rallo, il fondatore di Donnafugata recentemente scomparso, assume un significato particolare, anche nei sentimenti: la vendemmia notturna dello Chardonnay – oggi adottata in diversi territori vitivinicoli di pregio – è stata sperimentata da Giacomo nel 1998 e a poi adottata per il vigneto La Fuga. Un’innovazione importante, che ha sfruttato le temperature più fresche della notte per preservare il corredo aromatico delle uve e per ridurre il consumo di energia durante la refrigerazione: soluzioni che hanno permesso di accrescere la qualità e di fare un concreto passo avanti in termini di sostenibilità ambientale. Oltre ad alcune vecchie annate ormai fuori commercio dei vini icona, come Mille e una Notte e Ben Ryé, testimonial di straordinaria longevità, grande risalto sarà anche dedicato all’olio Milleanni: l’extravergine di Donnafugata amato dagli intenditori delle cultivar siciliane, sarà abbinato al pane di Russello e Tumminìa, gli antichi grani siciliani che la famiglia Vescera è da anni impegnata a preservare e valorizzare. 10 agosto 2016, dalle ore 21:00 alle 01:00; Tenuta di Donnafugata, km 60 S.S. 624 s.v. Palermo-Sciacca; Ticket 20 euro più 5 euro di caparra bicchiere; vendita online fino ad esaurimento.

Feudo Arancio a Sambuca di Sicilia
Nasi all’insù e #desideriatinchitè! I vinili di Nicola Barna e la tromba di Angelo Torregrossa ci accompagneranno in una serata dove i sogni possono diventare realtà. Attenderemo le stelle cadenti pronti a brindare insieme con i nostri due Tinchitè per ogni stella attesa e desiderio espresso. Ci vediamo il 10 agosto dalle ore 22:00 all’1:00. Vi aspettiamo carichi di desideri e voglia di far festa! Utilizzate l’hashtag della serata #desideriatinchitè per condividere i vostri momenti con noi. Ingresso: 5,00 €   PRENOTAZIONI E INFO: +39 0925579000
apizzo@feudoarancio.it   www.feudoarancio.it
Coordinate GPS: 37.653043, 13.017039

Corbera a Santa Margherita di Belice
Calici di Stelle alla Cantina, una serata all’insegna del gusto con musica, vino, prodotti tipici e uno sguardo al cielo d’estate. L’evento si svolgerà mercoledi 10 agosto, alle 21.00, ed inizierà con VINO LETTERARIO presentazione del libro “Campanella” di Maria Cristina Saro a seguire Ombra e Luce spettacolo suggestivo di fuoco e danza ed ancora Vincenzo Salamone palliativo Tour [ LIVE MUSIC ]. Seguirà una degustazione di una selezione di vini del territorio in abbinamento a prodotti tipici, L’intento della manifestazione è quello di portare il visitatore/consumatore a conoscere e apprezzare il territorio attraverso i suoi prodotti: vini e cibo. Ticket 5 euro. ‪Cantina Corbera Contrada Luni S.S. 188 – 92018 S. Margherita di Belice.

Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi 2016
Mercoledi 10 Agosto ore 21.00, sotto la pioggia di stelle cadenti della notte di San Lorenzo, a Terrazzo Belvedere, prende il via “Calici di Stelle”; con animazione per le vie del quartiere saraceno con “ Arte in Movimento “ per poi brindare anche per Sambuca di Sicilia “Borgo dei borghi 2016”. Un riconoscimento ambito che premia le bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche di Sambuca ma anche il lavoro di un’intera Comunità. Sambuca di Sicilia fa parte della Strada del Vino Terre Sicane dell’Associazione Città del Vino dal 1996 ed è sede dell’Associazione Internazionale Iter Vitis (l’Itinerario Culturale Europeo della Vite e del Vino), ospitata dal 2007 nel prestigioso Palazzo Panitteri.

Scritto da