Cerasoul, il Cerasuolo di Vittoria e la musica nei teatri di Catania

 

Seconda edizione per il CeraSoul, la manifestazione di musica e vino dedicata alle pregevolezze del Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC.

L’evento ha avuto il suo compimento il 2 febbraio scorso al Teatro Sangiorgi e del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania: un’occasione per festeggiare anche i 50 anni dalla nascita della denominazione, avvenuto il 29 maggio nel 1973.

Cinquecento persone hanno potuto apprezzare la qualità di questi vini, così come lo spettacolo, voluto dal Consorzio di Tutela. Le cantine partecipanti alla degustazione del Teatro Sangiorgi sono state:

Avide, Calì Paolo, Casa Grazia, Catalano, Cortese, COS, Donnafugata, Fede Beniamino, Feudi del Pisciotto, Gulfi, Gurrieri, HORUS, Judeka, Occhipinti Arianna, Maggio Vini, Manenti, Nicosia, Pianogrillo, Planeta, Poggio di Bortolone, Santa Tresa, Tenuta Bastonaca, Tenuta Bonincontro, Tenuta Santo Spirito, Tenute Senia, Terre di Giurfo, Valle dell’Acate, Valle delle Ferle.

Il concerto
L’ensemble musicale Chroma Ensemble ha allietato il pubblico del Teatro Bellini con “Note da Oscar”, il concerto nel quale hanno vibrato le colonne sonore del grande cinema, quali Nuovo Cinema Paradiso, Sherlock Holmes, Il Postino, C’era una volta il West, C’era una volta in America, Scent of a woman, The Untouchables, Rocky, La leggenda del pianista sull’oceano e La vita è bella. Vibrante il finale con le note di Cant’ help falling in love, il successo cantato più volte da Elvis Presley, melodiato anche con il suono di un palloncino.

Achille Alessi

Achille Alessi

Achille Alessi, presidente del Consorzio di tutela Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC, ha ricordato il compianto Cavalier Giuseppe Benanti, da poco scomparso, evidenziando come i prodotti del Consorzio stiano vivendo un trend in continua crescita, con ampio interesse dei winelover verso il Frappato. Lo stesso Alessi ha sottolineato come la modernità produttiva e l’educazione alla cultura del vino, offerta anche dal Consorzio stesso, consentano di valorizzare le caratteristiche che gli amanti del vino desiderano e vogliono anche nel contesto dei mercati esteri. Americani, giapponesi, canadesi e cinesi sono oggi i maggiori compratori stranieri, come asserito da Alessi. La Cina avrebbe tra l’altro incrementato il volume di acquisti, palesandosi come mercato di notevole potenziale.

Alessi ha inoltre ricordato che la DOCG del Cerasuolo è stata la prima ad essere riconosciuta in Sicilia, solo 11 in tutto il Mezzogiorno. Il merito va riconosciuto ai produttori che uniti hanno concorso a definire le regole che consentono al consumatore di gustare prodotti aderenti al concetto di territorio, con una sempre maggiore attenzione ai criteri di sostenibilità. Ha proseguito: “il vino va ascoltato e anche la musica va degustata“. I 50 anni dal riconoscimento della DOC verranno celebrati anche in altri eventi e degustazioni. Al Vinitaly sono in programma delle masterclass e degli incontri con buyer per tutti gli appartenenti al Consorzio. Un nuovo appuntamento tra vino e musica sarà proposto a Vittoria (Rg) il 1 giugno e sarà contraddistinto da una degustazione presso il Chiostro delle Grazie e da un concerto al Teatro di Vittoria, recentemente riaperto al pubblico. Alessi ha poi chiosato affermando come dentro una bottiglia vi sia un lavoro incredibile che va reso noto ai consumatori e come gli ottimi risultati della tutela si debbano alla coesione dei consorzisti, tutti aderenti ad una manifestazione intrigante quale CeraSoul.

di Gianmaria Tesei


Scritto da