L’Etna, Nicosia e le Bolle in Vigna. Trecastagni, 26 luglio

 

Lo diciamo da sempre: Cantine Nicosia è tra le più importanti aziende etnee e, nel campo delle “bolle”, tra quelle che più ci entusiasma. La produzione di punta riguarda tre spumanti metodo classico e, oltre questi, sono in lavorazione e affinamento dei “millesimati” con lunga permanenza sui lieviti. Sono dei vini dalla personalità decisa, luminosa, vini che mettono assieme quel rigore e quella sapidità tipicamente etnea con una brillante freschezza travolgente.

Di fronte a tutto questo, non stupisce che la stessa azienda organizzi nel mezzo dell’estate Bolle in Vigna, un appuntamento che celebra la spumantistica aziendale spostando verso l’alto e in maniera significativa il potenziale della denominazione.

L’evento celebrativo, le masterclass e la festa accadranno per la quarta volta a Trecastagni in data 26 luglio 2023.

La Masterclass sugli spumanti da lungo affinamento sarà condotta da Daniela Scrobogna e Massimo Billetto, in apertura; seguirà il Sosta Tre Santi Party. Tra le novità di quest’anno la presenza della prestigiosa Maison di Champagne Palmer & Co e le suggestive performance live di Marco Selvaggio, musicista di fama internazionale, uno tra i pochissimi suonatori di hang al mondo.

Il programma è organizzato in collaborazione con l’Associazione Spumanti dell’Etna di: banchi d’assaggio, isole del gusto, mixology, musica live, dj set. Di seguito i dettagli.


BOLLE IN VIGNA
IV Edizione

MERCOLEDÌ 26 LUGLIO
MASTERCLASS 18.30 | SOSTA TRE SANTI PARTY 20.30
Vigneti Monte Gorna di Cantine Nicosia
Strada Vicinale Minnoliti 1, Trecastagni (CT)
____________

PROGRAMMA

Apertura alle ore 18.30
____________
18.45
MASTERCLASS “SPUMANTI DI LUNGO SORSO”
a cura di DANIELA SCROBOGNA e MASSIMO BILLETTO
di Fondazione Italiana Sommelier – Bibenda

Degustazione guidata di nove spumanti dal lungo affinamento, dal Sosta Tre Santi Etna Brut ‘Sessantamesi’ ad alcune delle più pregiate espressioni del Metodo Classico italiano e d’Oltralpe. A fine masterclass, i partecipanti avranno anche l’opportunità di assaggiare il Sosta Tre Santi Etna Rosato Brut inserito lo scorso anno da Wine Enthusiast tra i migliori 100 vini al mondo, in abbinamento con un assaggio di cucina realizzato per l’occasione dal resident chef de L’Osteria di Cantine Nicosia ANGELO CINQUERUGHE.

20.00
IL SUONO DELL’HANG
DI MARCO SELVAGGIO
AL TRAMONTO
Marco Selvaggio – musicista catanese di fama internazionale, ad oggi uno dei pochissimi suonatori di hang, strumento ancora considerato ‘artigianale’ ma ricercatissimo in tutto il mondo – regalerà un’atmosfera magica al tramonto in vigna, con suoni e melodie capaci di trasportare l’ascoltatore in un universo sensoriale unico!
____________
20.30
SOSTA TRE SANTI PARTY
IN VIGNA

SCIABOLATA DI BENVENUTO
Il benvenuto che apre il ‘Sosta Tre Santi’ Party con la conduzione della giornalista enogastronomica GIADA CAPRIOTTI.

BANCHI D’ASSAGGIO
‘SOSTA TRE SANTI’
NEW VINTAGES
Le nuove annate degli spumanti dell’Etna Sosta Tre Santi da uve Carricante e da uve Nerello Mascalese in degustazione libera.

BANCO D’ASSAGGIO
CONTRADE ETNA DOC
Gli Etna DOC Bianco e Rosso di contrada Monte Gorna e di contrada Monte San Nicolò in degustazione libera.

BANCO D’ASSAGGIO
CHAMPAGNE PALMER & CO
Degustazione esclusiva di tre diverse etichette di una delle più prestigiose maison di Champagne.

ISOLE DEL GUSTO
Barbecue, tapas, focacce, street food ed altre sfiziose preparazioni de L’Osteria di Cantine Nicosia, per provare i migliori abbinamenti con gli spumanti protagonisti della serata.

ANGOLO MIXOLOGY
a cura di ROSSA SICILY
Amaro “Amara”

MARCO SELVAGGIO LIVE SET
Il suono ipnotico dell’hang dal vivo impreziosisce le basi di elettronica create in studio dallo stesso Marco Selvaggio, vero e proprio pioniere di questo particolarissimo strumento, essendo stato tra i primi a sperimentare il suo suono su questa tipologia di musica che accompagnerà il ‘Sosta Tre Santi’ Party rendendo Monte Gorna un luogo ancor più suggestivo.

VINYL DJ SET
CON GIORGIO DI MAURO E MAURIZIO DI STEFANO
After dinner con le ricercate selezioni musicali in vinile dei due storici Dj catanesi, dal beat al funky, dalla new wave al pop-rock, tra suoni vintage e ritmi del presente.
____________
N.B. Punto di raccolta e registrazione partecipanti direttamente ai vigneti di Monte Gorna, Strada Vicinale Minnoliti 1, Trecastagni CLICCA QUI
____________
Evento organizzato da:
Cantine Nicosia
In collaborazione con:
Spumanti dell’Etna
____________
Main Sponsor:
Maison Palmer & Co
Rossa SicilyAmaroAmara
____________
INFO E PRENOTAZIONI
tel. +39 095 7809238 / +39 095 7806767

Scritto da