Messina, ristoranti, mare. Piccola guida al meglio della città dello Stretto

 

Sembra paradossale ma, pur adagiandosi su cinquanta chilometri di costa, a Messina praticamente non esistono ristoranti sul mare, a contarli non arrivano a coprire le dita di una mano. In centro per mangiare un boccone vista mare la scelta è unica, il ristorante del Marina del Nettuno. Il porticciolo turistico è proprio di fronte la Prefettura, ci vado spesso per l’aperitivo, da lì si gode un panorama particolare di Messina e, anche nelle giornate più calde, arriva sempre un refolo di vento dal mare; e poi dietro il bancone c’è Sebastiano un barman bravissimo sia sul classico che sulle nuove tendenze del bere miscelato.

Rimanendo in centro, proprio accanto al Teatro Vittorio Emanuele in una zona tranquilla e poco trafficata, si trova il ristorante di Alvise Ruggeri, piccolo, raccolto, due salette ben arredate con gusto e semplicità e una cucina che spazia tra classici rivisitati e creatività mai sopra le righe e comunque saldamente legata al territorio e alla stagionalità. I Ruggeri hanno anche una buona la carta dei vini in continuo ampliamento e a prezzi ragionevoli, così come il conto finale decisamente dall’ottimo rapporto prezzo qualità.

Poco distante, accanto al Duomo in uno dei pochi palazzi sopravvissuti al terremoto del 1908, c’è invece ‘A Cucchiara, ristorante dalla location davvero carina tra una grande cucina a vista e le antiche mura di pietra e le volte a botte del tetto. La cucina offre piatti tradizionali e piatti più innovativi senza uscire mai da una solida cornice mediterranea. Carta dei vini accettabile, ma si potrebbe fare di più, conto anche in questo caso con un positivo il rapporto prezzo-qualità.

Spostandosi verso la via Garibaldi si incontra l’Urban Lescà una brasseria specializzata in carne dove si può gustare anche una buona pizza; la carta dei vini segna solo le bottiglie che ruotano di più, ma basta alzarsi e scegliere una bottiglia dagli scaffali dell’enoteca a fianco, stessa proprietà, e portarsela a tavola senza maggiorazioni di sorta.

A Piazza Francesco Lo Sardo, ma non chiedete ad un messinese dove sia, loro continuano a chiamarla col vecchio toponimo di Piazza del Popolo, c’è sotto i portici la Trattoria del Popolo, una volta era una “putia” uno di quei locali dove si vendeva vino sfuso e a pranzo si cucinavano pochi piatti tra cui il pescestocco a ghiotta. Adesso è diventata una buona trattoria dove si mangiano ancora i piatti della tradizione messinese, ben fatti e gustosi cucinati dalle donne della famiglia di Enzo Ugliera che la gestisce. Oltre al vino sfuso c’è poco altro, conto più che leggero.

A pochi metri da Piazza lo Sardo c’è invece un locale unico a Messina, si chiama Colapesce ed è una libreria con annesso winebar. Dietro il bancone Nicola può servirvi alternativamente un buon bicchiere di vino, molto ampia la scelta, o uno dei suoi cocktail davvero ben fatti, se vi viene un po’ di fame tranquilli, un tagliere di salumi e formaggi c’è sempre. Al Colapesce ci si va per leggere, ci sono tanti tavoli, ascoltare musica, spesso dal vivo la sera o per uno dei tanti eventi culturali organizzati da Nicola.

Spostandosi verso la riviera nord, in Largo La Corte Cailler all’angolo con via Cicala c’è la Osteria Muricello, anche questa una volta era una “putia” mi pare di ricordare si chiamasse “Very Nice” e che il vecchio proprietario rispondesse al nome di Don Nino. Adesso è un bel ristorantino, arredato con gusto nei toni del bianco che offre piatti ben fatti e ben presentati che oltre ai grandi classici della cucina messinese, pesce stocco a ghiotta in testa, offre anche tanti altri piatti frutto della fantasia dello chef ben fatti e in linea con territorio e stagionalità. Carta dei vini anche in questo caso migliorabile, ma già così si beve bene, servizio encomiabile e sempre sorridente, conto per nulla pesante e buon rapporto prezzo qualità.

Spostandosi verso la riviera Nord bisogna superare Ganzirri per trovare il primo locale sul mare, si tratta del Bellavista e mai nome fu così azzeccato. Siamo infatti in riva allo Stretto e la Calabria sembra a portata di mano, d’estate poi ci si può accomodare direttamente in spiaggia, praticamente sul bagnasciuga. La cucina è di pesce, non arrovellatevi più di tanto col menù, andate di crudità per antipasti, pasta coi ricci e infine un pesce scelto dalla vetrina frigo da farvi cucinare come più vi piace, Marcello il titolare vi consiglierà al meglio. Carta dei vini buona con tante etichette italiane e qualcosa d’oltralpe. Il conto ovviamente è adeguato al contesto, in equilibrio il rapporto prezzo qualità.

Superato l’abitato di Torre Faro e Capo Peloro dove dal Mar Jonio si passa al Mar Tirreno, poco più avanti della Torre degli Inglesi che sta li da secoli a guardia dello Stretto, sempre sul mare c’è il Calasole, un bel locale arredato con gusto e dotato di una grande terrazza da dove ammirare un panorama, particolarmente bello al tramonto, che spazia dalla Calabria alle lontane Stromboli e Panarea. Anche qui la cucina ovviamente è di pesce, anche qui il consiglio è quello di andare a vedere cosa c’è di fresco nella grande vetrina frigo o farsi guidare nella scelta da Giovanni il patron, la scelta è sempre molto vasta ed articolata. Una volta scelto il pesce passate alla carta di vini, davvero esaustiva con tante etichette italiane e francesi, ma non manca qualche referenza tedesca ed austriaca. Conto dal rapporto prezzo-qualità tutto sommato buono.

 

Riferimenti e indirizzi

Marina del Nettuno – Molo Marullo – Messina – tel 090 9281180, www.marinadelnettuno.it

I Ruggeri – Via Pozzo Leone 21 – Messina – tel 090 343938, www.iruggeri.it

‘A Cucchiara – Strada San Giacomo 19 – Messina tel 090 711023, pagina Facebook

Urban Lescà, pizza e polpette – via Garibaldi 66 – Messina, tel. 090.671950, pagina Facebook

Trattoria del Popolo – Piazza Lo Sardo 30 – Messina tel 090 671148 (non ha internet)

Colapesce – Libri, Gusti, Idee – via Mario Giurba 8 – Messina, tel. 090 9431121 pagina Facebook 

Osteria Muricello – Via Cicala 7 – Messina – tel 090 9034061, www.osteriamuricello.it

Bellavista – Via Circuito, Torre Faro – Messina – tel 090 326682, www.bellavistaristorante.info

Calasole – Via Torre Bianca, Torre Faro – Messina tel 090 326619, www.calasolemessina.com

 

 

Scritto da