Nicosia. Pranzo d’autore – A tavola col la letteratura siciliana. Trecastagni, domenica 17 dicembre

 

La Sicilia, terra di storia, bellezza, arte e gusto, è anche patria letteraria regina. D’altra parte, cibo e letteratura sono intrecciati da un legame antico, particolarmente radicato nella cultura siciliana, dove le pietanze diventano strumento diretto per commuovere la memoria e raccontare la vita quotidiana.

“Pranzo d’autore”, evento pensato da Giada Capriotti per Cantine Nicosia, è un percorso gustativo, goliardico e culturale, che si snoda partendo dall’analisi di alcuni dei testi più famosi dei letterati siciliani, attraverso un viaggio tra epoche, scenari e contesti differenti, in una dimensione giocosa e gustosa declinata tra radici e sapori siciliani.

Da Verga con i suoi Malavoglia, passando per Luigi Pirandello con le sue novelle e Tomasi di Lampedusa, fino a Sciascia e Camilleri, le portate racconteranno il “sentire” siciliano più autentico attraverso il cibo. Gli spumanti metodo classico e i vini delle Tenute Nicosia affiancheranno le portate arricchendo il viaggio e il racconto attraverso molteplici etichette, diverse tra loro per vitigni, territori e metodi di produzione. Dentro ad ogni piatto un pensiero, un ricordo, una dedica. Il cibo e il vino non soltanto come piacere del palato ma come narrazione della sfera sociale, sentimentale, familiare, culturale.

I piatti, elaborati dal resident chef dell’Osteria di Cantine Nicosia Angelo Cinquerughe, saranno accompagnati da momenti di lettura leggera, di racconto enoico e diletto. Partner dell’evento l’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

 

IL PROGRAMMA
Ore 12.00
Arrivo |Visita in cantina

Ore 13.00
Aperitivo di benvenuto
Lo street food del commissario
Sfinci, panelle e cazzilli
In abbinamento: Sosta Tre Santi Carricante Brut Metodo Classico 2020

A tavola

Antipasto | Camilleri
Sulle tracce di Montalbano

La Caponatina
In abbinamento: Sosta Tre Santi Etna Doc Brut Rosato Metodo Classico 2020

Primo | Verga
La Provvidenza
Pasta con i masculina
In abbinamento: Tenute Nicosia Monte Gorna Etna Doc Bianco ‘Vecchie Viti’ 2019

Secondo | Pirandello
Il Galletto del Bottaio
Galletto ruspante, tuma persa e salvia
In abbinamento: Hybla Cerasuolo di Vittoria Docg 2020

Dessert | Tomasi di Lampedusa
Trionfo di gola
Biancomangiare al pistacchio
In abbinamento: Balanubi Zibibbo Liquoroso Igt Terre Siciliane

Special Guest: Sciascia
Il dolce della Contea
Le ‘Mpanatigghi dell’Antica Dolceria Bonajuto
In abbinamento: Balanubi Malvasia Liquoroso IGT Terre Siciliane


C’è entusiasmo e una punta d’orgoglio nelle parole con cui Graziano Nicosia, quinta generazione di una delle famiglie storiche del vino siciliano, spiega la scelta di ospitare nuovamente un evento che coniuga il piacere del vino e della buona tavola con la cultura con la ‘C’ maiuscola, quella dell’arte, della letteratura e della storia popolare: «Grazie ad eventi come il “Pranzo d’Autore” con cui apriremo la ricca stagione natalizia in Osteria, contiamo di dare ancora una volta un piccolo, ma, si spera, significativo contributo alla divulgazione della nostra migliore tradizione gastronomica e alla riscoperta dei sapori più autentici e delle espressioni più alte della cultura siciliana. Sempre con leggerezza e divertimento, per far sentire i nostri ospiti come fossero a casa, tra amici. È uno degli obiettivi che portiamo avanti ormai da tanti anni, un terreno comune sul quale abbiamo trovato in Giada Capriotti una partner stimolante e straordinariamente appassionata».


Posti limitati, solo su prenotazione: tel. +39 095 7809238 / +39 095 7806767 / www.cantinenicosia.it. Biglietti online: www.cantinenicosia.it/esperienze

Cantine Nicosia
Via Luigi Capuana 65
Trecastagni (CT)

Scritto da