Peter Wiegner, un siciliano con il passaporto svizzero

 

Che ci fa uno svizzero, di origini prussiane, e dal forte accento toscano, in Sicilia?
Peter Wiegner ha abbandonato le Alpi e l’elegante e ordinata (forse troppo) Zurigo per la vulcanica montagna, terra di miti e fucina degli dei.
Galeotta fu una serata in balera dove conobbe una trapanese trapiantata a Pistoia. Aveva vent’anni e la signorina in questione una famiglia all’antica: fu matrimonio.
Il viaggio di nozze trascorse in una Sicilia ormai scomparsa: a Favignana si faceva ancora la mattanza, e l’usanza voleva che parenti ed amici cedessero il loro letto ai giovani sposi.
Una terra ancestrale e immaginifica, diametralmente opposta alla moderna svizzera, e che sarebbe poi diventata, a distanza di anni, la meta di quest’uomo cosmopolita.
Una lunga parentesi toscana, dove il suo amore per il buon cibo e il buon vino cresce e si struttura, ma come cantava Antonello Venditti “certi amori non finisco” ed infatti nel 2002 Wiegner torna in Sicilia, questa volta con Laura, sua seconda moglie e toscana DOC.
È l’etna a fare breccia nel cuore di questo “siciliano mancato”. Decide di acquistare poco più di 7 ettari nel comune di Castiglione e di dedicarsi alla viticoltura, sua grande passione. È il primo ad introdurre le varietà campane di aglianico e fiano sulla “Muntagna” senza dimenticare l’autoctono Nerello mascalese e Carricante, di recente impianto.
Anche i grandi internazionali hanno giocato e giocano un ruolo importante: quindi Cabernet Franc.

E’ di circa 27.000 bottiglie la produzione per questi vini interessanti e dal taglio particolare, che riflettono la personalità curiosa e originale del loro “Winegrower” come ama definirsi Peter. In cantina con lui il figlio Marco, Winemaker invece, appassionatosi a questo “progetto di famiglia”. Ed è proprio la famiglia Wiegner Puccetti la chiave di lettura di questa azienda. La simpatia di Laura, eccezionale cuoca, e gli aneddoti di Peter, nostalgico sognatore, sapranno conquistarvi, intrattenervi, farvi ridere.

Dopo una visita in cantina ed una passeggiata tra le vigne e l’uliveto, è possibile fermarsi per pranzi o cene pantagruelici, con materie prime di qualità selezionate con attenzione dai padroni di casa: carni eccezionali, marmellate home made, e le verdure dell’orto, di cui Peter va più che fiero, e a ragione. Va da se poi che, di certo, non mancherà il vino!
Cheers!

Azienda Agricola Puccetti Laura
Tel:     +39 0942 986606
Mobile:    +39  348 9046391
Mail: info@wiegnerwine.com
Contrada Marchesa, 1
95012  Passopisciaro, Castiglione di Sicilia (CT)


Scritto da