Radici, la nuova trattoria di Accursio nasce dalle belle abitudini di famiglia

 

Finalmente ci siamo: nasce Radici, la nuova trattoria firmata da Accursio Craparo e Oriana Aprile. L’apertura è fissata per giovedì 20 giugno prossimo. Ancora pochi i dettagli noti, massimo il riserbo. Sappiamo però che il  locale è composto da due salette per un totale di 40 posti circa e che è ubicato sopra le scalinate della cattedrale di San Pietro a Modica, quindi a pochi metri dal ristorante principale. Lo stile e l’arredamento fa molto trattoria anni ’70, un ordinato-disordine che crea la giusta atmosfera.

L’idea gastronomica di Accursio è, invece, offrire una cucina di tradizione familiare, vera, concreta, con materie prime a KmZero, di ottimo livello; per fare qualche esempio, bruchettone agli ortaggi, ravioli di ricotta allo stufato di maiale, spaghetti artigianali alle vongole, cotoloetta di vitellina, gelo di limone.

Ho in mente la cucina di famiglia, quei piatti con i quali siamo cresciuti a casa della mamma e della nonna. Mi viene in mente la cotoletta di vitellina…

Ampia e regionale la carta vini, con un focus sulle produzioni del sud-est. Nascosta qualche bella bottiglia di bollicine per i capricciosi. Prezzo previsto, circa 35 euro bevande escluse.

Accursio Craparo nel suo ristorante di Modica

Accursio Craparo, classe 1976, è originario di Sciacca ma modicano d’adozione. Dopo importanti esperienze nel Nord d’Italia e in Europa, tra queste Pietro Leemann e Massimiliano Alajmo, ha conquistato nel 2008 la sua prima stella Michelin presso il Ristorante La Gazza Ladra di Modica. Sempre a Modica, ha aperto nel 2014 il ristorante che oggi porta il suo nome, Accursio, e nel 2016 ha (ri) conquistato la stella. Indispensabile e impeccabile il contributo di sua moglie Oriana Aprile, a lei è affidata la gestione della sala e il coordinamento della cucina.

Scritto da