Slow Food Day, la Sicilia festeggia a Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2019

 

Sabato 1 Giugno in tutta Italia si celebrerà lo Slow Food Day, un giorno in cui tutto il movimento Slow Food scende in piazza per far conoscere i principi Slow Food del buono, pulito, giusto e sano per tutti. In Sicilia, Slow Food ha deciso per la prima volta di festeggiarlo a Petralia Soprana nel Borgo dei Borghi 2019 (nell’isola rappresentati da ben 19 comuni diversi).

Insieme ai Borghi più Belli d’Italia di Sicilia, Slow Food celebrerà l’evento con le 19 condotte siciliane e, soprattutto, con i produttori dei presìdi e delle comunità Slow. Per l’occasione sarà allestito, infatti, uno Slow Food Village.

Il tema portante dello Slow Food Day sarà le “Colture Resilienti”, quelle colture delle località disagiate ed a rischio di abbandono o a rischio di cementificazione. Le Colture resilienti, si possono individuare in territori montani o in piccole isole nel mare, ed hanno in comune la possibilità di recuperare antiche colture da inserire nell’Arca del Gusto.

Infine, il 1 Giugno sarà reso pubblico l’accordo già sottoscritto fra i Borghi più Belli d’Italia in Sicilia e Slow Food Sicilia, con la presentazione delle nuove comunità Slow Food già nate in diversi dei suddetti Borghi.

Il programma avrà tre momenti principali:

  • Uno spazio dedicato agli espositori che saranno produttori dei presìdi e delle comunità Slow Food della Sicilia, fra cui quelli provenienti dalle comunità dei Borghi più Belli d’Italia siciliani e dal biodistretto dei Borghi sicani. Lo spazio sarà dedicato in esclusiva ai produttori individuati da Slow Food Sicilia e ben visibile all’interno della manifestazione.
  • La realizzazione di alcuni Laboratori del Gusto su alcuni temi portanti dell’agricoltura delle “Isole di Montagna”, ancora viva e da salvaguardare, con due momenti, didattici e degustativi. I Laboratori del Gusto Slow Food sono dedicati ad un pubblico attento e consapevole e vengono realizzati per un massimo di 25 persone alla volta.
  • Un Convegno sull’agricoltura resiliente, dei Borghi più Belli d’Italia, in cui le tematiche trattate riguarderanno principalmente l’agricoltura resiliente come strumento efficace contro l’abbandono dei territori ed i prodotti autoctoni d’eccellenza come forti attrattori di turismo sostenibile e nello stesso tempo valido strumento di divulgazione del Borgo nel mondo.

Sabato 1 giugno
Ore 10.00 Inaugurazione Slow Food Village con produttori di presìdi e comunità Slow Food provenienti da tutta la Sicilia.
Animazione di un gruppo Folk
Visite guidate per i punti più rappresentativi di Petralia Soprana Borgo dei Borghi 2019.

Ore 15.30 Palazzo Pottino, convegno “Le colture resilienti nei Borghi più belli d’Italia, alla presenza dei sindaci dei Borghi più belli d’Italia e di rappresentanti di Slow Food.
Presentazione delle nuove comunità Slow Food dei Borghi.

Ore 18.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia sui presidi e comunità siciliani.

Ore 21.00 Teatro del Gusto a cura di Slow Food Sicilia e spettacolo musicale in piazza nel cuore del Borgo dei Borghi 2019.

Domenica 2 giugno
Ore 9.30 – 19.00 Apertura Slow Food Village con produttori di presìdi e comunità Slow Food provenienti da tutta la Sicilia. Animazione di un gruppo Folk
Visite guidate per i punti più rappresentativi di Petralia Soprana Borgo dei Borghi 2019

Ore 11.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia sui presidi e comunità siciliani.

Ore 16.00 Concorso e premiazione dei piatti dei borghi più belli d’Italia siciliani.

Ore 19.00 chiusura dello Slow Food Day Siciliano


Per i soci Slow Food saranno opportunamente segnalati ristoranti locali in convenzione.
Le strutture ricettive in convenzione:

  • La casa del Pittore
  • Verso Est
  • Case Eleutheria
  • Casa dei Salici
  • Cas’antica Soprana
  • Hotel residenza Petra
Scritto da