Corona Trattoria, buon pesce & chic. A Palermo

 

Croce e delizia del purista, terrore del portafoglio, vittima di sofisticata tecnologia, il buon ristorante di pesce è – causa la sua materia prima – merce rara, luogo costoso, spesso difficile da comprendere. Coscienziosi che lavorano nelle grandi città, poi, sono praticamente introvabili.

Eppure… nel cuore della Palermo “chic” c’è un localino, una trattoria gestita da una famiglia che la ristorazione ce l’ha nel DNA. Parliamo di Corona Trattoria. Figlio d’arte, Gianni Corona ha mosso i primi passi in quel del Borgo Vecchio, per spostarsi da un paio di anni a questa parte in via Marconi e portare avanti un progetto di Trattoria di Qualità. E la qualità è quel quid al quale la cucina Corona non può rinunciare. Il pesce fresco è l’elemento che connota la proposta a la carte, che presenta dei must rigorosamente fuori menu (proprio perché dipendono dalla disponibilità al mercato), ai quali la visita non può rinunciare: primo fra tutti, i Gamberetti Marinati, accompagnati in genere da sapidissime Alici. Tra i primi piatti da segnalare una squisita Busiata con Uova di Pesce, seconda soltanto ad una formidabile Pasta con i Ricci, il cui unico difetto è non essere sempre disponibile (ed infatti è appunto un fuori menu). Tra i secondi, tradizione in cattedra con gli Involtini di Spatola, il Fritto misto e lo Spiedino di Pesce. La stagionalità primeggia anche tra i dessert. Come non menzionare il Gelo di Mellone (rigorosamente con 2 elle), preparato ogni mattina da luglio a settembre?

Insomma, un’esperienza culinaria assolutamente da provare, magari accomodandosi al tavolo Social, circondati dalle bottiglie di vino scelte con attenzione e meticolosità da Orazio Corona, la nuova generazione che avanza…

Corona Trattoria
Via Guglielmo Marconi, 9
90141 Palermo
Tel.: 091335139
www.coronatrattoria.it
Chiuso domenica sera e lunedì
Ferie: una settimana ad agosto
Prezzo medio: € 35,00


 

Scritto da