Gli incontri a casa del Duca: laboratorio sui grani antichi siciliani, con Bonetta Dell’Oglio

 

Sabato 8 giugno 2019 le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) si aprono per il secondo appuntamento riservato ai grandi maestri della cucina siciliana.

Bonetta Dell’Oglio

Un laboratorio dedicato ai grani antichi siciliani e un percorso tra arte e cibo con una guida d’eccezione, Bonetta Dell’Oglio. Eclettica e cosmopolita questa Chef con un passato di decorazione e restauro alle spalle, amante della cultura e dei prodotti naturali, guiderà gli ospiti alla scoperta delle mille sfumature dei colori del grano e della terra nella pittura ad acquarello, arrivando poi a parlare di prodotti importantissimi, che raccontano la storia della grande biodiversità della Sicilia: i grani antichi.

“La pittura ad acquarello – spiega la Chef – è un momento di concentrazione e respiro in cui i partecipanti, prima di iniziare a manipolare e successivamente mangiare, avranno modo di indagare in loro stessi e trasferire gioiosamente su carta la profondità del concetto uomo\natura mediante il ricordo del grano, elemento fondante della dieta mediterranea.”

Durante il laboratorio Bonetta insegnerà a lavorare gli impasti secondo la tradizione siciliana e, al termine della giornata, i partecipanti potranno assaporare la pasta da loro stessi preparata, insieme ad un dessert a base di grano siciliano realizzato dalla Chef, e porteranno a casa come ricordo dell’evento la loro opera d’arte. Il tutto, naturalmente, in abbinamento alle eccellenze Duca di Salaparuta e Florio. Inizio ore 16.00 con visita guidata alle cantine Duca di Salaparuta. Costo a persona: € 40. Prenotazione obbligatoria.

Per info:
UFFICIO HOSPITALITY | DUCA DI SALAPARUTA
visitaduca@duca.it | Tel. 091 945252

 

Scritto da