Il Bavaglino e Lord Green, un aperitivo per Biagio Conte. A Palermo il 28 dicembre

 

Ritornato a Palermo è subentrato in me un momento di indecisione. Volevo andare in Africa a fare il missionario, dedicare la mia vita ai poveri. Invece, ho sentito qualcosa che mi bloccava. Così me ne sono andato sotto i portici della stazione con uno zaino pieno di latte e the caldo, per aiutare e stare vicino a quelli che la società ha dimenticato: li chiamano barboni, alcolisti, giovani sbandati, stranieri, prostitute, ma che io sento nel mio cuore di chiamare fratelli e sorelle. Così è nata la Missione di Speranza e Carità…

Biagio Conte

Il brano è tratto da una breve biografia di Biagio Conte, palermitano e missionario laico. Nato da una famiglia benestante, ha dedicato se stesso e la sua vita agli emarginati, ai senza tetto della sua città, agli ultimi. Nel 1991 ha dato vita alla “Missione di Speranza e Carità” per cercare di rispondere a situazioni estreme, che attualmente accoglie ed assiste circa 800 persone in tre comunità: due destinate all’accoglienza maschile e una per l’accoglienza di donne singole o mamme con bambini.

Oltre lo stesso Biagio, vi operano Don Pino, Fratello Giovanni, Sorella Mattia, Sorella Alessandra e Sorella Lucia, con la collaborazione fattiva degli stessi fratelli e sorelle accolti e il grande aiuto di oltre 400 volontari. Ogni comunità è dotata di una cucina e di una mensa dove vengono distribuiti tre pasti al giorno (complessivamente circa 2.400 pasti al giorno); è inoltre offerta assistenza medica e farmaceutica per tutti i fratelli accolti e dei servizi docce e vestiario per i tanti poveri che ogni giorno bussano alla porta della Missione.

la povertà aumenta, ci sono intere famiglie senza un tetto, la Missione non può tamponare tutto, dobbiamo essere tutti a dare un contribuito. Non possiamo restare spettatori e fare vincere ancora l’egoismo e l’indifferenza

 

Un aiuto da Lord Green e da Il Bavaglino

In occasione della festa per il 28° compleanno dell’enoteca-winebar Lord Green, Vincenzo Mortillaro, titolare del locale, e Giuseppe Costa, chef del ristorante Il Bavaglino di Terrasini (PA), uniranno le loro energie in favore della missione di Biagio Conte.

Il 28 dicembre, dalle ore 19 in poi, nel tratto di via Enrico Parisi tra via la Nicolò Garzilli e la via XX settembre che sarà chiuso al traffico per l’occasione, è organizzato un aperitivo nel quale le proposte dello chef saranno abbinate ad un cocktail creato ad hoc dal barman, Fabrizio Candino. Per sposare appieno lo spirito dell’evento, entrambi utilizzeranno materia prima di recupero contro lo spreco alimentare.

L’intero incasso di questa formula sarà devoluto in beneficenza alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte. Parallelamente, si potrà usufruire della classica formula aperitivo del Lord Green in cui le proposte dei suoi cuochi potranno essere abbinate ad un’ampia scelta di vini.

Ad allietare la serata, l’energia della musica dal vivo della Buba’s Band e dei Radio Baccano.

I ticket della formula di beneficenza sono limitati e disponibili dall’apertura della serata. Inoltre da oggi è possibile acquistare al prezzo di enoteca tutti i vini commercializzati.

Per informazioni, contattare Lord Green al tel. 0916110194.

 


Per sostegno diretto contattare:
Missione di Speranza e Carità
Via Archirafi, 31 – 90123 Palermo
Telefono: 0916161887
https://www.pacesperanza.org

 

 

Scritto da