Il Venice Simplon Orient Express da dicembre ferma a Firenze e Vienna

 

Aerei o alta velocità, i mezzi di trasporto di oggi sono sempre più rapidi e tecnologici. Ma in quanti hanno sognato di tuffarsi anche per un solo giorno nelle atmosfere dei primi del ‘900 e viaggiare tra velluti e golosi manicaretti nel mezzo di trasporto più lussuoso ed esclusivo del tempo? Magari con un astuto investigatore belga alle prese con un misterioso omicidio?

Inaugurato il 4 ottobre 1883, l’Orient Express, anzi, L’Express de l’Orient è indubbiamente l’icona scintillante della Belle Époque e di questo incredibile mondo avvolto da misteriose nebbie del secolo scorso, sempre più distanti.

Era un treno popolato da teste coronate, personaggi facoltosi, imperscrutabili, quasi sempre accompagnati da donne seducenti ed enigmatiche che attraversavano l’Europa da occidente a oriente per affari, segreti interessi o ragioni di Stato.

Poirot (Albert Finney) illustra la soluzione del caso ai passeggeri del vagone per Calais

Oggi il Venice Simplon Orient Express – ultimo baluardo di uno stile di vita quando il viaggio da Parigi a Istanbul durava circa 4 giorni – è un raffinato treno d’epoca mantenuto in perfetta forma dal gruppo alberghiero Belmond; un lussuoso Grand Hotel su rotaia destinato, ora come allora, solo a viaggiatori di “Prima Classe”.

Ben 17 le carrozze in uso, tutte originali degli anni ‘20 e ’30. Il convoglio è allestito con tre carrozze ristorante, una carrozza bar, undici vagoni letto con cabine storiche e sfarzose Grand Suite. Due i vagoni destinati a deposito, magazzino e personale di bordo. Alle sei suite già disponibili, a partire dall’estate 2023 se ne aggiungeranno altre otto, tutte nuove, che disporranno di un bagno privato in marmo e uno spazio lounge diurno convertibile in cabina letto per la notte.

Per i curiosi, le bevande di bordo erano principalmente Champagne, cordiali (infusi a base alcol di erbe e frutta) e cocktail. In tal direzione, pare che poco sia cambiato.

Con una strizzata d’occhio ai mercatini di Natale, le prossime date in calendario segnano il 2 e il 12 dicembre. Il treno effettuerà per la prima volta una tratta Firenze-Parigi il 7 dicembre (Venezia-Parigi), con ritorno per l’8 dicembre. Successivamente, ripartirà da Parigi in direzione di Vienna il 17 dicembre, per poi ritornare a Parigi il 18 dicembre.  Le tariffe non sono proprio da metrò, si parte da 3.400 euro per la “semplice” cabina storica.

Da settembre 2023 sarà completata la tratta Parigi – Istanbul, cinque giorni con pernottamenti a Budapest e Bucarest. Prezzi a partire da 20.000 euro circa.
Info: http://www.belmond.com/vsoe


Condividi Post
Scritto da