Irvo ed Esa: nominati i Cda. Per Assovini e Consorzio DOC Sicilia segnale positivo

 

 

Nominati i membri dei consigli direttivi di Irvo ed ESA, rimasti da tempo senza formale rappresentanza. Ben 10 anni. Il Presidente del Consorzio di Tutela Doc Sicilia, Antonio Rallo, e il vicepresidente di Assovini, Mariangela Cambria, commentano positivamente la nuova situazione. Di seguito i comunicati stampa di Consorzio e Assovini, e quello dell’Assessorato all’Agricoltura.

Il ruolo di ente certificatore, di promozione del comparto vinicolo e di garanzia (Irvo) e di sviluppo agricolo (Esa), sono indispensabili per una corretta distribuzione e controllo delle risorse in favore delle aziende, soprattutto in momenti difficili. Un passo fondamentale anche per risanare la situazione debitoria, un “rosso” consistente, degli enti stessi.

Di seguito i nomi:

Irvo: Presidente, Marcello Giacone. Componenti del Cda: Ignazio Gibiino, designato della Coldiretti e Giuseppe Occhipinti indicato dalla Confcooperative – Lega Coop.

ESA, Ente Sviluppo Agricolo:  Presidente, Vitalba Vaccaro. Componenti del Cda: Giosuè Catania rappresentante designato dalla Cia –  Confederazione Italiana Agricoltori; e Calogero Sardo indicato da Confcooperative – Lega Coop.

 


 

 

Comunicato Stampa

Nomine all’Irvo
Assovini e Consorzio di tutela vini Doc Sicilia: “Segnale positivo”

La nomina del nuovo consiglio di amministrazione dell’Istituto regionale del vino e dell’olio della Regione Siciliana (IRVO) è un “segnale positivo” per Assovini e Consorzio di tutela vini Doc Sicilia.

Aver ricostituito il cda è un segnale importante: l’Irvo è un organismo fondamentale per la vitivinicoltura dell’isola” dice Mariangela Cambria, vicepresidente di Assovini, associazione che riunisce 76 aziende siciliane.

Il rinnovo dei vertici dell’Irvo è positivo per rilanciare questa istituzione che ha avuto un ruolo di primo piano per la vitivinicoltura siciliana” aggiunge Antonio Rallo, presidente di Uiv e del Consorzio di tutela vini Doc Sicilia.

L’Irvo, i cui vertici vengono ricostituiti dopo un decennio, in passato ha svolto compiti importanti per il vino siciliano nel campo della promozione e della ricerca” continua Mariangela Cambria. “Oggi Irvo ha un ruolo ancora più centrale poiché si occupa di olio e della certificazione dei vini siciliani a Denominazione di origine controllata. Auspichiamo che i tempi per la certificazione dei vini possano essere velocizzati. Sulla promozione, cambiata radicalmente rispetto ad anni fa, ci aspettiamo un impegno importante per le fiere di riferimento europee come Vinitaly e ProWein, al fine di avere servizi più efficienti utilizzando al meglio le risorse a nostra disposizione. Assovini formula quindi i migliori auguri di buon lavoro al nuovo cda di Irvo: siamo certi che saprà dare risposte adeguate alle aspettative del mondo vitivinicolo“.

Conclude Antonio Rallo: “Oltre alla promozione e alla tutela dei vini Doc Sicilia, il Consorzio ha il compito di garantire ai consumatori vini di qualità che vengono prodotti rispettando il nostro disciplinare. L’Irvo ha un ruolo importante nella certificazione dei vini Doc Sicilia essendo l’organismo di controllo: poter contare su una istituzione con una governance pienamente operativa è quindi una garanzia per tutti noi“.
Palermo 31/03/2017


 

 

Assessorato all’Agricoltura
Comunicato Stampa

Palermo, venerdì 31 marzo, ore 15

Cracolici: “scelte professionalità in grado di garantire risanamento e servizi di qualità”. 

Chiudere la partita degli organi di gestione degli enti vigilati dall’Assessorato Agricoltura è stato un impegno che ho preso all’inizio del mio mandato. Siamo riusciti a ridare rappresentanza alle organizzazioni di categoria degli agricoltori e alle cooperative,  come previsto dai rispettivi statuti, in modo da rendere più efficace la loro missione  che consiste nel dare servizi al mondo agricolo. Contiamo di chiudere anche la questione delle nomine dell’Istituto Regionale di Granicoltura e dell’Istituto Zootecnico di Palermo nelle prossime settimane”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici durante la conferenza stampa di presentazione dei Cda di IRVO, ESA e Istituto per l’Incremento Ippico.

Parliamo di realtà importanti che in questi anni hanno gestito molte sofferenze finanziarie: per troppo tempo  non ci sono stati revisori dei conti mentre finalmente  si sta procedendo all’approvazione di bilanci che non venivano approvati da anni. Le professionalità  che sono state scelte per la guida dei Cda possiedono i requisiti adatti a garantire un percorso di risanamento finanziario e di  valorizzazione dei servizi alle aziende. La decisione di nominare dei dirigenti interni  all’amministrazione  è stata una scelta strategica per riconnettere le sinergie di queste strutture con la macchina pubblica regionale. Da una parte la regione deve aprirsi nell’interazione con questi organismi che a loro volta non devono essere visti come delle zone franche slegate dalla burocrazia della regione siciliana – continua Cracolici.

Voglio ricordare che l’Irvo nonostante i problemi di bilancio è stato uno dei protagonisti del successo del vino siciliano nel mondo, che ha supportato le nostre aziende sul fronte della ricerca e delle politiche orientate sulla qualità certificata. Inoltre l’Irvo avrà il compito di promuovere l’espansione dell’ Olio Igp Sicilia in quanto ente certificatore”. 

“L’Ente Sviluppo Agricolo  svolge attività di grande importanza:  dalla meccanizzazione agricola all’ l’assistenza tecnica ai comuni, come avvenuto recentemente per il bando Psr sulle strade rurali e sta avvenendo con i fondi sulla forestazione. Per non parlare della bio fabbrica di Ramacca che rappresenta un patrimonio unico per l’allevamento di insetti da utilizzare per la lotta biologica. L’Istituto per I’Incremento Ippico è uno dei pochi rimasti in Italia e si occupa della tutela delle razze equine autoctone in una regione come la Sicilia considerata tra le più importanti in questo settore

Di seguito i nomi dei componenti dei Cda

Ente Sviluppo Agricolo:  Presidente – Vitalba Vaccaro. Componenti del Cda: Giosuè Catania rappresentante designato dalla Cia –  Confederazione Italiana Agricoltori. Calogero Sardo  indicato da Confcooperative – Lega Coop.

Irvo:  Presidente –  Marcello Giacone.  Componenti del Cda: Ignazio Gibiino, designato della Coldiretti e Giuseppe Occhipinti indicato dalla Confcooperative – Lega Coop.

Istituto Incremento Ippico. Presidente- Maria Cristina Stimolo. Componenti del Cda:  Antonio Console, Giovanna Segreto.

####

Scritto da