Malvasia delle Lipari, Na’jm 2016 di Colosi

 

La famiglia Colosi, con 11,5 ettari di vigneto compresi tra Capo Faro e Monte Porri, è fra i produttori più autentici di Salina, nelle isole Eolie. La zona è tra le migliori sia per esposizione sia per suoli. I vigneti sono stati realizzati ripristinando proprio il sistema dei muri a secco e senza sistema di irrigazione. L’azienda è condotta da Piero Colosi, insieme al figlio Pietro, anche lui enologo, e alla moglie Lidia Labate. Oltre alla cantina di Salina, l’azienda dispone di un altro sito produttivo a Giammoro, in provincia di Messina.

La Malvasia delle Lipari DOP, Na’jm 2016 di Colosi

Nota per la vendemmia 2019: la raccolta è iniziata nella seconda decade di settembre per i bianchi secchi e nella terza decade per i passiti e per i rossi.

Il vino: Doc Malvasia delle Lipari Passito, Na’jm 2016
Na’jm è il Passito di Malvasia delle Lipari della famiglia Colosi. Proviene da uno dei due Cru aziendali più importanti, Capo Faro, prende nome dall’omonima contrada presso il comune di Malfa.
L’età delle piante è di oltre 30 anni, l’allevamento a Guyot, i suoli sono vulcanici, di medio impasto e ricchi di basalto. La raccolta dei grappoli è tardiva, fine settembre. Le uve appassiscono su graticci per 15 giorni e vinificati in acciaio inox e affinati per 1 anno. Gli zuccheri residui oscillano intorno a 140 gr./lt., l’alcol 13% Vol.
Il colore è giallo oro, luminoso e intenso, con riflessi aranciati. Al naso pesca, albicocca secca, fichi e miele con note floreali di gelsomino e verdi del bosso e della felce. In bocca è morbido, vellutato, ottima la beva grazie ad una dolcezza bilanciata da una piacevole freschezza. È uno tra i vini più identitari e rappresentativi dei vini dolci ottenuti dalla Malvasia delle isole Eolie.

Scarica la scheda tecnica: najm

Cantine Colosi
Cantine e Vigneti
Via Nazionale, 80
98050 Malfa, Salina – Isole Eolie (Me)
uffici: Dir. Viaria C. frazione Giammoro
98042 Pace Del Mela (Me)
Tel. 0909385549
wine.cantinecolosi.it