Michelin acquista 100% di Wine Advocate e lancia le migliori scoperte dell’anno. Planeta tra le TOP10

 

New York, 22 novembre. Come previsto e già annunciato in numerose circostanze (leggi articolo qui), dopo il ritiro di Robert Parker, che l’aveva fondato nel 1978, la Michelin completa l’acquisto iniziato nel 2017 di Wine Advocate, il bimestrale dedicato ai migliori vini del mondo, passando di fatto dal 40% di quota di possesso al 100%.

Matter of Taste

Già leader nel campo della ristorazione, sembra un passo destinato a consolidare il “sistema guide” anche nel campo del vino e chiudere dunque il cerchio. La notizia è arrivata da New York durante “Matter of Taste”, uno degli eventi imperdibili del mondo del vino negli USA.

Il nuovo executive di Wine Advocate, Nicolas Achard, assistito dal direttore di redazione, Lisa Perotti-Brown: “Diventando azionista al 100% di The Wine Advocate, Michelin consolida la proficua collaborazione avviata nel 2017, nella quale si sono confermati il know-how e la complementarietà dell’offerta delle due realtà. Questa piena integrazione garantirà le sinergie a lungo termine tra enologia e gastronomia attraverso la ricerca di esperienze basate sull’abbinamento di cibo e vino, nonché la creazione di nuovi contenuti e servizi digitali”. Ha proseguito: “La guida degli appassionati team di RPWA non è solo elettrizzante, ma è anche un’incredibile opportunità per unire i punti di forza della Guida MICHELIN e The Wine Advocate. Agli appassionati e curiosi di vino e gastronomia sarà offerto un insieme unico di esperienze grazie al know-how di livello internazionale e alle selezioni indipendenti e imparziali di entrambe le aziende”.

L'Eruzione 1614 di Planeta

L’Eruzione 1614 di Planeta

Evento nell’evento: le migliori “10 discoveries of the year“, le dieci migliori scoperte degli esperti di Wine Advocate, descritto come un colpo di fulmine scoccato nei confronti dei vini, sono state annunciate al ristorante di Gabriel Kreuther (41 W. 42nd St., New York), due stelle Michelin. Il Carricante Eruzione 1614, 2017 di Planeta, è stata l’unica etichetta italiana premiata.

L’etichetta siciliana
Prodotto dall’azienda Planeta presso Castiglione di Sicilia (Ct) / Etna, dai vigneti siti in contrada Sciaranuova, Eruzione 1614 è un Carricante (90%) con una piccola aggiunta di Riesling (10%). Deve il suo nome alla leggendaria eruzione dell’Etna iniziata nel 1614 e durata 10 anni, la più lunga in epoca storica. La colata si arrestò proprio ai confini dei vigneti di Sciaranuova.

La lista dei migliori dieci

2017 Lismore Estate Reserve Chardonnay, Western Cape, Sud Africa
2017 Scar of the Sea Chardonnay Seven Leagues, Santa Maria Valley, California – USA
2015 Charles Perez Côtes du Roussillon Les Aspres MVD MMXV, Roussillon, Francia
Chambers Rosewood Vineyards Rare Muscat (Multi-Vintage), Rutherglen, Australia
2016 Poesia, Saint Emilion, Bordeaux, Francia
2015 Domaines Lupier La Dama, Navarra, Spagna
2011 Kir-Yianni Diaporos Block 5, Macedonia, Grecia
2017 Planeta Sicilia Carricante Eruzione 1614, Etna, Sicilia, Italia
2017 Martin Muthenthaler Riesling Viesslinger Stern, Wachau, Austria
2013 NV Ulysse Collin Extra Brut Blanc de Blancs Les Roises, Champagne, Francia

Riferimenti: Lisa Perotti-Brown, https://guide.michelin.com/en/article/news-and-views/robert-parker-wine-advocate-michelin-launches-an-exclusive-selection-of-wine-discoveries

 

Scritto da