Neroluce, lo Charmat mediterraneo di Feudo Principi di Butera

 

Una particolarità nello scenario enologico siciliano, il Neroluce di Feudo Principi di Butera è uno vino spumantizzato con metodo “Charmat” e ottenuto da uve Nero d’Avola.

La rigorosa vinificazione “in bianco” lo preserva dalla intensità colorante di questo energico vitigno. I grappoli maturano perfettamente grazie al calore ed alla luce tipica dell’isola e mitigata dalle fresche brezze provenienti dal mare. Il metodo Charmat, come noto, esalta le caratteristiche di aromaticità varietale, la freschezza e la sapidità.

I grappoli, accuratamente raccolti e selezionati in vendemmia, vengono pressati in maniera soffice per ottenere un Blanc de Noir senza necessità di ulteriori interventi. La spumantizzazione avviene in autoclave, il vino vi sosta successivamente per ulteriori 45 giorni. Segue un periodo di affinamento sui lieviti di circa 3-4 mesi.

Alla vista è giallo paglierino con leggeri riflessi che vanno dal verdolino al platino. Perlage fine e persistente. Al naso offre note floreali, biancospino, sambuco e gelsomino si fondono con sentori di fieno, ciliegia e mandarino. Cenni di erba fresca e resina. In bocca è di leggero, fine, equilibrato, il sorso è fresco e richiama i sentori erbacei e agrumati.

Classificazione: Sicilia DOC
Zona di produzione: Butera, Sicilia Centro-Sud
Uve: 100% Nero d’Avola

Feudo Principi di Butera
Contrada Deliella
93011 Butera (Caltanissetta)
Tel. 0934 347726
www.feudobutera.it


 

 

 

 

Scritto da