Palermo, opening Ignazio Mortellaro. Mercoledì, 10 ottobre, Radiceterna Arte e Ambiente

 

L’Associazione Culturale Radiceterna Arte e Ambiente, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA), è lieta di presentare, E già sono deserto, la mostra personale dell’artista Ignazio Mortellaro, quarto appuntamento del progetto Radiceterna Arte e Ambiente, all’interno del Calidarium dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo.

A conclusione del primo ciclo di mostre (Allora & Calzadilla, Katinka Bock, Björn Braun) il quarto appuntamento espositivo nella project-room al Calidarium, è una personale dell’artista Ignazio Mortellaro che è tra gli ideatori del progetto Radiceterna, insieme a Valentina Bruschi e con il coordinamento artistico di Vittorio Rappa.

Come dichiarato nel titolo della mostra, preso da un verso del poeta Giuseppe Ungaretti, l’artista si propone di “oggettivare” il termine “deserto”, inteso come paesaggio, luogo dell’estrema atomizzazione, spazio fluido e libero, la cui mutevolezza lo rende labirinto “dove non ci sono scale da salire, né porte da forzare, né faticosi corridoi da percorrere, né muri che ti vietano il passo.” (I due re e i due labirinti, “L’Aleph” di Jorge Luis Borges).

Riferimenti letterari e geografici che diventano metafora di una riflessione sul tempo e le sue molteplici forme e dimensioni. Con questa idea in mente, Ignazio Mortellaro ha realizzato una nuova serie di lavori pensati appositamente per questo particolare luogo espositivo: una serie di collage fotografici, sculture in bronzo e ottone e un’opera video. Quest’ultimo lavoro è frutto di una collaborazione con il musicista Lucy, fratello dell’artista e protagonista del live set dell’inaugurazione.

N.B. inizio, ore 17.30. L’accesso sarà riservato ai possessori biglietti giornaliero Manifesta, Pass Stagionale o pagando l’ingresso Orto (6 euro). In ogni caso l’ingresso sarà consentito fino alle 19.30 e dato il giardino storico che ci ospita sarà riservato fino al raggiungimento capienza massima.

L’azienda agricola Planeta supporta questa iniziativa.

Orto Botanico presso il Calidarium
Mercoledì, 10 ottobre, ore 17.30
via Lincoln, 2 – Palermo

Per maggiori informazioni: www.radiceterna.org

Scritto da