QuattroVenti Comfort Food, un consiglio su dove mangiare a Palermo

 

Il 2018 sarà un anno davvero ricco per la città di Palermo che, oltre ad ospitare Manifesta 12, la biennale Europea d’Arte Contemporanea (tra gli appuntamenti più attesi la riapertura di Palazzo Butera), dovrà difendere il titolo di Capitale Italiana della Cultura. Entrambe le manifestazioni hanno creato, negli ultimi due anni, un’atmosfera frizzante e curiosa in città, che sta attirando turisti da ogni angolo del mondo.

Noi di WineinSicily.com costruiremo una sezione con i nostri consigli su cosa fare, vedere, visitare e chiaramente su dove fermarsi per una sosta golosa in città.

Cominciamo con un posto che ci piace tanto per l’atmosfera, accogliente e rilassata, e la cucina, incentrata sulla filosofia del comfort food. Il ristorante QuattroVenti apre al pubblico nel 2015, su impulso di Gabriele Amato, imprenditore con il pallino della cucina, che coinvolge nel progetto Filippo Ventimiglia, giovane chef con anni di esperienza in giro tra l’Italia e l’Europa.

Uno dei punti di forza è l’esemplare accoglienza del personale di sala, una vera rarità nei ristoranti di Palermo. Leggendo i piatti del menù riaffiorano alla memoria le ricette preparate da mamme, nonne e zie, reinterpretate in chiave gourmet. Gabriele e Filippo hanno avuto le idee chiare fin da subito: no a preparazioni pirotecniche, via libera invece ai piatti rassicuranti di una volta, che evocano alla memoria i più bei ricordi della nostra infanzia. Chi frequenta Quattro Venti sa di poter trovare ottimi piatti di pesce rigorosamente siciliano. C’è infatti una ricerca della qualità che parte dalla valorizzazione del pescato fresco locale come lampuga, ricciola, tonnetto, gambero che arrivano da Porticello, oppure la mupa nera di Ustica o i polpi pescati con la lenza, uno ad uno, nella borgata marinara dell’Addaura.

La cucina apre ogni giorno alle 14 per preparare la pasta fresca, il pane, i grissini e tutto quello che verrà servito la sera agli ospiti. Il menù, com’è giusto che sia, è stagionale e viene rinnovato ogni tre mesi. Il nostro consiglio è quello di visionare i piatti del giorno indicati nella grande lavagna che campeggia al centro del locale. Non sai mai le sorprese che il mare o l’estro dello Chef possono regalarti.

Qui il menù completo.

QuattroVenti Comfort Food: lo abbiamo provato per voi e ci è piaciuto!

QuattroVenti Comfort Food – Ristorante
Via Enrico Albanese, 30
90139 Palermo
Tel. +39. 0916259187
Email: quattroventi.pa@gmail.com
Web: www.quattroventipalermo.it


 

 

Post Tags
Condividi Post