Sicilia, trekking con apertivo a Cava d’Ispica

 

Sicilia, trekking con aperitivo a Cava d’Ispica

Cava Ispica è una vallata fluviale che per 13 km incide l’altopiano ibleo, tra le città di Modica e Ispica. La vallata, immersa nella tipica vegetazione della macchia mediterranea, custodisce necropoli preistoriche, catacombe cristiane, oratori rupestri, eremi monastici e nuclei abitativi di tipologia varia. Nell’area terminale della vallata nel territorio di Ispica, a ridosso della città, numerose sono le testimonianze che attestano la presenza dell’uomo dalla preistoria sino al terremoto del 1693.

Sicilia in Cammino, una rete di guide ambientali escursionistiche professioniste e di piccole associazioni naturalistiche per l’escursionismo, offre un “Trekking con Aperitivo” alle Cave d’Ispica; una giornata con degustazione di prodotti tipici degli iblei, dopo un trekking nella Cava d’Ispica, nella parte modicana della provincia iblea.

In evidenza
Immergiti nel verdissimo canyon che congiunge la periferia di Modica ad Ispica:
Ammira le abitazioni rupestri ed il castello sicano:
Degusta i prodotti tipici nel confortevole rifugio:
Durata: 4 ore

Lingue: inglese, francese, italiano

E’ possibile unire la natura al cibo, la storia al cammino, farete un trekking leggero di circa 4 km visitando la necropoli di Cava d’Ispica, piena di abitazioni rupestri che attraversano un ampio spazio di tempo, vedrete il castello sicano un’abitazione a più piani, unica nel suo genere.

Ammirerete la varietà di alberi da frutto, di piante e di fiori di vari tipi, poi si arriverà al nostro rifugio dove degusterete prodotti di qualità scelti per voi, con del vino tipico della zona del cerasuolo di Vittoria, con la presenza di un sommelier, potrete rilassarvi al rifugio in paesaggio unico dove il tempo sembra essersi fermato.

Dopo l’aperitivo sarete riaccompagnati alla partenza attraverso un altra parte della cava dalle nostre guide ambientali.

Cosa è incluso
Aperitivo con prodotti tipici iblei e vino nero d’avola;
Servizio guide;
Assicurazione giornaliera;

Cosa è escluso
Eventuale quota per prelievo e rientro in strutture ricettive;

Informazioni
Si raccomanda uso di abiti comodi e scarpe da trekking;
Nella stagione estiva crema solare e cappello a falde larghe;
Portare con sé un kway;
Niente sandali ed infradito;
Per richieste particolari anche alimentari da fare all’atto della prenotazione;

Organizzazione: siciliaincammino.com
Contatti: Giovanni Carbone, cell. 339.6962855
giocoke.gc@gmail.com
Nanni Di Falco: cell. 339.1864479
info@siciliaincammino.it

Cantine nei dintorni: Valle dell’Acate

Scritto da