Tancredi, rosso e dall’animo nobile, dal 2018 è (solo) Dolce & Gabbana

 

Con l’annata 2018 Il Tancredi di Donnafugata entra con l’intera produzione nella gamma di vini Dolce & Gabbana: bottiglia ed etichetta contribuiscono ad un trionfo di colori, creatività e cultura siciliana nel mondo.

Il nome si ispira a Tancredi Falconeri (nipote di Fabrizio, principe di Salina) uno dei protagonisti del romanzo “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e interpretato nel film di Luchino Visconti da Alain Delon. Nel travagliato periodo antecedente e successivo allo sbarco in Sicilia di Garibaldi nel 1860, Tancredi si innamora e successivamente sposa Angelica, figlia del sindaco di Donnafugata, la cittadina dove aveva sede la tenuta estiva della nobile famiglia.

José e Antonio Rallo della cantina Donnafugata ben interpretano lo spirito irrequieto del vino: Tancredi unisce in un vincolo dinamico i vitigni Cabernet Sauvignon e Nero d’Avola e sembra quasi di sentir sussurrare la celebre frase di Tancredi:

Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi

La veste di Dolce & Gabbana rende omaggio al Gattopardo e al contrasto fra tradizione e modernità: se l’oro, il blu e le linee sinuose di ispirazione barocca celebrano i fasti dell’aristocrazia, il rosso, il verde e le figure geometriche rimandano ai nuovi valori rivoluzionari che si stanno affermando in Sicilia dopo l’Unità d’Italia.
La prima annata del Tancredi è il 1990. Insieme a lui, nella stessa linea di D&G, Cuordilava Etna Rosso, Isolano Etna Bianco e il rosato Rosa.

Descrizione
Storico rosso noto per la sua eleganza mediterranea. Un vino ambasciatore di due eccellenze del Made in Italy, accomunate dall’amore incondizionato per la Sicilia, dalla passione per il lavoro e dalla cura dei dettagli. Tancredi 2018 è di colore rosso rubino intenso all’olfatto
si distingue per le note fruttate di prugna e mirtilli, seguite da delicate nuances speziate di liquirizia e tabacco dolce. In bocca è pieno ed avvolgente, con una beva invitante il tannino è molto fine e dalla trama fitta persistente ed elegante è il finale. Tancredi si sposa perfettamente con piatti di carne rossa e cacciagione altrettanto appagante è l’abbinamento con il tonno o pesci grassi. Si può stappare al momento se servito in ampi calici, con larga imboccatura e buona altezza. Ottimo a 18°C.

Tancredi
Annata: 2018
Denominazione: Terre Siciliane IGT Rosso
Uva: Cabernet Sauvignon, Nero d’Avola Tannat e altre uve
Gradazione: 14.20 %
Acidità totale: 6,2 gr./lt. – pH: 3,60
Dimensione della bottiglia (in lt.): 0,75 – 1.5 (magnum) – 3 – 6 – 12 – 18
Longevità: da godere subito o da collezionare (oltre i 20 anni)

Per info:
Dolce & Gabbana, www.dolcegabbana.com/it/food-beverage
Donnafugata: www.donnafugata.it/it/wine-collection/dolcegabbana-e-donnafugata


Tancredi 2018 - Donnafugata / Dolce & Gabbana

Tancredi 2018 – Donnafugata / Dolce & Gabbana

Scritto da