TEN Terrasini Event Night, 25 settembre. Il cocktail con cena che fa del bene

 

Il 25 settembre il comune di Terrasini ospiterà TEN Terrasini Event Night, evento di promozione del territorio siculo che troverà il suo fulcro organizzativo nello chef Giuseppe Costa del ristorante Il Bavaglino. Lo svolgimento della manifestazione avverrà tra le vie del quartiere in cui si trova il locale dello chef – rione contraddistinto da edifici in conci di tufo e dalla collocazione a strapiombo sul mare –  dando vita all’atmosfera tipica di una festa di paese.

Per esaltare la tematica centrale dell’edizione 2023 , ossia la sostenibilità ambientale, lo chef Costa, ha reso partecipi i colleghi a cui è stata conferita la stella verde della Guida Michelin.

Hanno aderito all’iniziativa:

  • Martina Caruso (ristorante “Signum” a Salina – ME), 
  • Davide Guidara (ristorante “I Tenerumi” a Vulcano – ME),
  • Marco Bottega (“Marco Bottega Ristorante” a Genazzano – RM),
  • Juan Quintero (“Poggio Rosso” a Castelnuovo Berardenga – SI),
  • Marco Rispo (“Le Trabe” a Capaccio – SA),
  • Riccardo Scalvinoni (“Il Colmetto” a Rodengo Saiano – BS),
  • Francesco Stara (“FradisMinoris” a Pula – CA),
  • Lorenzo Vecchia (“Ahimè” a Bologna).

Il programma della serata ha il suo inizio con un cocktail di benvenuto e continua con una cena che avrà per protagoniste le creazioni degli chef che hanno aderito alla manifestazione. Ognuno di loro delizierà i presenti con  la degustazione di un piatto che costituirà la sintesi della propria filosofia culinaria e che, al contempo,  integrerà elementi della terra che li ospita. La cena vedrà la partecipazione di aziende del vino e produttori che faranno da vessillo dell’enogastronomia siciliana, con il finale che si sostanzierà in un party danzante.

L’evento mira al potenziamento dell’offerta turistica di Terrasini attraverso un processo di destagionalizzazione  che operi a vari livelli e con tutti gli attori del turismo: dalle strutture di ricezione alle aziende agroalimentari e le  cantine del territorio.

Significativo anche l’aspetto della manifestazione legato alla beneficenza. Infatti verrà devoluto l’intero ricavato  della serata all’Associazione “AMICI Italia” (www.amiciitalia.net) che si dedica alle persone affette da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn e dei loro familiari. L’eziologia di queste patologie non è nota e, attualmente, non sono ancora state scoperte cure che consentano la guarigione. L’associazione si prefissa di fronteggiare i problemi socio-sanitari dovuti alle malattie infiammatorie croniche intestinali, cercando, inoltre, di assicurare  un più sereno inserimento nell’ambito familiare e sociale ai malati cronici la cui condizione è poco conosciuta all’opinione pubblica. AMICI Italia  sostiene i pazienti mediante attività di supporto psicologico gratuito in vari centri di cura italiani e anche attraverso campagne di sensibilizzazione come Invisible Body Disabilities, create per frantumare il muro di silenzio attorno ai pazienti colpiti da MICI. Il tutto viene oggettivato anche attraverso un’opera di sensibilizzazione  su temi poco conosciuti dalla gente quali, proprio, le disabilità invisibili. Di fondamentale importanza è anche la promozione, tramite specifici finanziamenti, della ricerca scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie infiammatorie croniche intestinali che nel 25% dei casi affliggono pazienti in età pediatrica. L’associazione darà significativo rilievo alla manifestazione, assicurando la promozione, in tutta Italia, di Palermo e della Sicilia,  stimolando a recarsi  nel capoluogo di regione siculo e in altre realtà della Trinacria, donando il ricavato ai centri di cura del territorio.

​​​La manifestazione si avvale  del sostegno e della cooperazione di:

Comune di Terrasini, Acqua Panna e Sanpellegrino, Agostino carni, salumi e formaggi dei Nebrodi, AIS Palermo, Alessandro di Camporeale, Associazione provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, Assuli, Atmosphere, Bruno Ribadi, Caravaglio, Casa Grazia, Chinnici fabbricanti di emozioni, Cottanera, Dago’ Eccelsi Cibi, Dei Principi di Spadafora, Dolomiti Ice, FUD bottega sicula Palermo, iDock, Longino&Cardenal, L’orto di Rosolino, Mangiapane Graphic Studio, Moak, My SicilyWedding, Paolo Calì, Plasticonf, Serafica, Siggi, Tanqueray, Terre di Gratia, Thalas Glass Plates Design, Tornatore.

Chi volesse prender parte all’evento o per donazioni, collegarsi a: https://amici.tv/3r7PzRI

NOTA: Gli importi versati all’associazione a titolo di liberalità (o donazione) si possono detrarre (o portare in deduzione dal reddito – il contribuente può scegliere). Al fine di godere del beneficio fiscale, i versamenti dovranno essere fatti tramite banca, posta o altro strumento tracciabile. 

Scritto da