Vicoli&Sapori, il food tra le strettoie di Palazzolo Acreide. Il report

 

La manifestazione enogastronomica, ideata da sette ristoratori di Palazzolo Acreide, raddoppia le presenze e guarda con fiducia al futuro per rilanciare il turismo della cittadina barocca.

Dici Sicilia e pensi subito al mare. Soprattutto in estate. Basta però guardare la cartina geografica dell’isola per rendersi conto di come la costa rappresenta solo una parte dell’intera superficie. E in effetti è proprio così, la Sicilia è una terra dalla millenaria tradizione agricola e contadina. L’entroterra siculo nasconde una campagna dal fascino intramontabile e paesi gioiello come Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Siamo nella Sicilia orientale, in quel triangolo d’oro che attrae ogni anno visitatori da tutto il mondo e la cui fama ha ormai varcato i confini nazionali.

Sette ristoratori illuminati di questo borgo tra i più belli d’Italia, eletto nel 2002 Patrimonio dell’Umanità, hanno dato vita a una associazione unica nel panorama siciliano, per promuovere il patrimonio culinario, artistico e paesaggistico di Palazzolo Acreide.

Tra gli appuntamenti clou, la manifestazione Vicoli&Sapori che si svolge ogni anno a fine luglio. Due giornate dedicate alle degustazioni di alcuni dei piatti più rappresentativi dei ristoratori associati. Non aspettatevi però la solita sagra di paese. Lo scenario è unico: la sera i vicoli e le scalinate dell’antico quartiere dell’Orologio, un dedalo di viuzze che costituisce il nucleo storico di Palazzolo, regalano atmosfere magiche, creando un vero e proprio itinerario del gusto che conduce il visitatore a vivere e apprezzare quanto di più bello e buono questa terra è in grado di regalare. Senza dimenticare l’innata e genuina ospitalità dei suoi abitanti.

Vicoli&Sapori è un bell’esempio di “fare sistema”, di una Sicilia che fa rete e che funziona, elemento che purtroppo spesso manca nel turismo come negli altri settori.  A Palazzolo, invece, i legami tra i ristoratori sono solidi e sinceri, tutti uniti dalla consapevolezza che solo il successo di un territorio può generare benefici (e lavoro) per tutta la comunità.

L’Associazione “Vicoli&Sapori” nasce nel gennaio 2017 e a farne parte sono i seguenti ristoranti: Lo Scrigno dei Sapori di Paolo Di Domenico, La Corte di Eolo di Giorgio Migliore, La Taverna di Bacco di Massimo Iacono, Ristorante da Andrea di Andrea Alì, Ristorante Settecento di Marco Giuliano, Agriturismo Giannavì di Calogero Maltese e Trattoria del Gallo di Gianni Savasta.

Attualmente il presidente è Paolo Di Domenico che tiene subito a sottolineare: “lecariche sono soltanto un’esigenza dell’associazione, mentre i risultati sono sempre il risultato di un costante lavoro di squadra. L’edizione 2018 chiude con un bilancio più che positivo, 2800 presenze nelle due giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio, il doppio rispetto le passate edizioni”.

 

Consigli per chi decide di visitare Palazzo

Da provare la salsiccia tradizionale, prodotto della cultura locale, tutelato da Slow Food. Ingredienti sono il suino nero siciliano (la cui storia risale almeno a più di 2600 anni fa, ossia a quando Akrai fu edificata nel 664-663 a.C. dai corinzi siracusani), il peperoncino rosso, il finocchietto selvatico seccato all’aperto e il vino rosso del Val di Noto. Ben nove i tagli di carne di suino nero entrano in gioco nella sua preparazione che ha come obiettivo finale la qualità assoluta. E poi il tartufo, i formaggi, la carne di maialino nero, l’olio extra vergine da varietà Tonda Iblea, il pane fatto con il grano molito a pietra, lo zafferano e le verdure spontanee.

 

Dove dormire a Palazzolo

1) Residence Palazzo Judica – Ronco Grossi 10
www.beb.palazzoloacreide.sr.it

2) B&B Agorà Akrai – Via Vampitella 17
www.agorakrai.com

 

Ristoranti a Palazzolo Acreide

1) Lo Scrigno dei Sapori – Via Maddalena 50
www.loscrignodeisapori.com

2) La Corte di Eolo – Via A. Uccello 1
www.lacortedieolo.it

3) La Taverna di Bacco – Ronco Pisacane 9
www.trattorialatavernadibacco.com

4) Ristorante Andrea – Via G. Judica 4
www.ristoranteandrea.it

5) Ristorante Settecento – Via Orologio 6
www.ristorantesettecento.it

6) Agriturismo Giannavì – C.da Giannavì
www.fattoriagiannavi.it

7) Trattoria del Gallo – Via Roma 228
www.trattoriadelgallopalazzolo.it


Scritto da