Expocook Palermo, già verso l’edizione 2020

 

Oltre 30.000 le presenze registrate alla 3a edizione di Expocook di Palermo, ben 150 le aziende partecipanti, e già si parla della quarta edizione, in calendario dal 25 al 28 febbraio 2020. Tanti gli appuntamenti, quattro giorni di incontri, talk, interviste, cooking-show, masterclass e tutto ciò che ruota intorno alla ristorazione.

Il target ha abbracciato operatori del settore, così come un pubblico di appassionati che hanno trovato tanti spunti di approfondimento nelle diverse sezioni.

Giornata clou della manifestazione, giovedì 28 febbraio, con gli chef stellati Bruno Barbieri, Igles Corelli, Massimo Mantarro e del Campione Mondiale di Pasticceria Luigi Biasetto.

La Sicilia è una terra che sento mia, dalla quale prendo e apprendo qualcosa ogni volta che vengo e in cui lascio sempre una parte di me, per avere sempre la scusa di tornare – ha detto Barbieri, lo chef bolognese che nei suoi interventi non ha risparmiato i complimenti ad Expocook – sono felice di vedere che grazie a manifestazioni come queste  sta venendo fuori il meglio che questa Terra, crocevia di culture e caleidoscopio di tradizioni enogastronomiche , ha da offrire grazie al coraggio e alla voglia di crederci di chi si è impegnato per ottenere un risultato di così ampio respiro come quello che vedo con i miei occhi. Avete in mano un patrimonio unico, dovete soltanto fare in modo che tutti lo sappiano e che non vedano l’ora di conoscerlo. Chiunque arrivi in Sicilia non potrà che avere voglia di tornarci. A cominciare da me”.

La Cena di Gala, ispirata totalmente alla tradizione siciliana e il cui ricavato ha avuto un fine benefico, è stato preparato dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. L’incasso della cena è stato, infatti, destinato  all’acquisto  di un macchinario richiesto dal Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello”, la consegna è avvenuta durante la stessa serata.

Al Gran Galà, come al resto della manifestazione, hanno contribuito, tra gli altri, Domenico Privitera, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani, Giacomo Perna,  presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo, Giuseppe Giuliano, responsabile dei cooking show, Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza e Giovanni Porretto, delegato regionale di Eurotoques, il presidente Rocco Pozzulo presidente  della Federazione Italiana Cuochi, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come Pasticciere dell’anno, Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York, Enrico Derfingher, presidente di Eurotoques Italia,  Fabio Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger, Rossano Vinciarelli, campione di pasticceria , Claudio Ruta chef stellato della Fenice di Ragusa,  Alessandro Circiello, chef e volto televisivo, Danilo Angè  chef e volto televisivo di Uno Mattina con Pillole di Gusto e Domenico Maggi, direttore intercontinentale sud Europa della World Chef.


Post Tags
Condividi Post
Scritto da