Fazio presenta Cartesiano, un siciliano un po’ bordolese a Sicilia en Primeur

 

È l’ultimo nato di Fazio, Casa Vinicola in Erice. Cartesiano è un rosso corposo dal colore granato intenso appena presentato a Palermo (il 7 maggio scorso) durante Sicilia en Primeur, l’evento di Assovini Sicilia al quale partecipano oltre 150 i giornalisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

In questo vino convivono la grande scuola francese di Bordeaux e la Sicilia: è, infatti, ottenuto da Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Sempre a Sicilia en Primeur, oltre al Cartesiano è stata presentata la nuova annata di un altro rosso premiato, il PietraSacra Rosso Riserva Erice D.O.C., che lo scorso 21 aprile è stato insignito della Corona di “Vini Buoni d’Italia” del Touring Club Italiano. È una riserva di spessore prodotta con uve Nero d’Avola provenienti dai migliori cru della D.O.C. Erice, affinata in barrique di Allier-Tronçaise per ventiquattro mesi e un anno in bottiglia.

Tra le altre novità di Fazio, il Grillo Brut Sicilia D.O.C., bollicine di Sicilia ottenute da uve provenienti sempre da Erice. Il vino completa la briosa gamma di Fazio, un quartetto di spumanti da servire a tutto pasto. Realizzato con metodo Charmat, dal bouquet floreale e dal colore giallo paglierino, ricco e raffinato, presenta una complessità aromatica caratterizzata da un gusto sapido dal lieve retrogusto agrumato. Un vino spumante che ha riscosso successo durante il Vinitaly 2018, insieme al Grillidimare, un bianco frizzante che in appena un anno è diventato un must per accompagnare le stagioni più calde.

Sul 2017: “La vendemmia scorsa– spiega l’enologo Giacomo Ansaldi – sarà ricordata come una delle meno produttive degli ultimi trent’anni a causa delle alte temperature estive, con risultati sorprendenti invece per chi come Fazio ha avuto la fortuna di vendemmiare uve perfette in un territorio magico come Erice”.

Fazio, Casa Vinicola in Erice
Via Capitano Rizzo, 39
91010 Fulgatore – Erice (TP), Sicilia
www.casavinicolafazio.it

 

Scritto da