Gli Equilibri Perfetti di Bonetta Dell’Oglio e Gabriele Rizzo. Tra grani antichi, allevatori bio e Frappato di Vittoria

 

Equilibri perfetti. E’ questo il nome scelto dagli Chef Bonetta Dell’Oglio e Gabriele Rizzo per dare il via a una lunga e ricca serie di appuntamenti che, grazie alla collaborazione di Valentina Vitale, caratterizzeranno l’estate appena iniziata. La prima serata si è svolta venerdì 1 luglio, nella suggestiva corte interna di Villa Cefalà a Santa Flavia (Palermo) di proprietà della Famiglia Scaduto.

Il Menù è stato un evidente e chiaro omaggio alla Sicilia, ai suoi prodotti d’eccellenza e ai suoi produttori virtuosi che, ogni giorno, lottano e combattono per portare alto il nome dell’isola.

Protagonisti del primo appuntamento sono stati Giuseppe Grasso dell’azienda biologica Palazzetto di Vizzini (Catania), uno dei pochi allevatori che può vantarsi, in Sicilia, non solo di assicurare il pascolo all’aria aperta e allo stato semibrado ma anche di auto produrre tutto il mangime destinato all’alimentazione dei propri animali; Filippo Drago dei Molini del Ponte di Castelvetrano, ormai famoso in tutt’Italia per la molitura a pietra naturale e per utilizzare esclusivamente tumminia, russello, perciasacchi, bidì e maiorca, tutti grani antichi e autoctoni lavorati in purezza; a completare questo formidabile trio, i vini di Valle dell’Acate con due etichette, Il Frappato e Cerasuolo di Vittoria, perfettamente abbinate alle diverse portate. I vigneti della storica cantina del ragusano ricadono nell’area dell’unica DOCG siciliana, quella del Cerasuolo di Vittoria.

La cena ha avuto inizio con una Amuse bouche e pomodoro speziato chips di Maiorca, per poi proseguire con una Tartare di sotto fesa di mucca felice frollata 60 giorni e patate. A seguire Zucchine (spaghetti di zucchine) e peperoni; Arancina vulcanica con latticello allo zafferano di Enna; e ancora Pancia scottata e carote. Per chiudere in bellezza, Limone e Iperico hanno introdotto il dessert, un Gelato di Tumminìa, addolcito con il miele di basilisco di Ape nera sicula, con una fonduta tiepida di Pecorino DOP della Valle del Belice.

E noi restiamo in trepidante attesa del prossimo coinvolgente ed emozionante appuntamento!

Scritto da