La pizza Ammodo di Daniele Vaccarella. A Palermo dal 15 novembre

 

Nel poliedrico mondo della pizza il nome di Daniele Vaccarella è più che conosciuto. Già pizzaiolo della pizzeria La Braciera di Palermo, si è distinto da più di 10 anni – anzi, proprio dal 2012 – per un raffinato lavoro di selezione delle farine e un meticoloso lavoro sugli impasti, sperimentando farine e prodotti del territorio a filiera corta. A lui il merito di essersi cimentato tra i primi con il lievito madre e con le farine integrali. I risultati degni di encomio, massimi i punteggi ricevuti dalle guide di settore, Gambero Rosso in testa con i “Tre Spicchi” nel 2016.

A partire da martedì 15 novembre 2022 si profila una stagione diversa, del tutto inedita. Terminata la collaborazione con la precedente attività, Daniele Vaccarella lavorerà in proprio, un suo locale & laboratorio di idee, la Pizzeria Ammodo. Indirizzo: via Empedocle Restivo, 90/B. L’apertura sarà preceduta da un evento dedicato alla stampa.

Il riferimento al nome è evidente. Il focus torna su materie prime selezionate, di indiscutibile e assoluta qualità. Prosegue il lavoro di ricerca sugli impasti e sui migliori topping per offrire esperienze sensoriali uniche. Insomma, come si intuisce, un lavoro fatto “…a modo”.

A Daniele siamo riusciti a strappare qualche anticipazione. Ricca la selezione di antipasti, tra questi due tipologie di sfincione, quello palermitano e quello bagherese. Sfiziose le bruschette, con una selezione di salumi Levoni tra i quali la top “L’Artemano”. Verranno proposte quattro “montanarine” in una rilettura siculo-campana. Cinque gli impasti disponibili, più uno del giorno e uno senza glutine.

Il menù prevede più tipologie: le pizze Tradizionali, quelle firmate denominate “Ammodo”, le soffici al “Padellino”, le “Croccanti”, le “Fritte”, le “Vegane”, le “Leggendarie” e le “Dolci”. Anche i dessert saranno speciali, realizzati da un proprio pastry-chef.

Sul fronte bevande, birra e vino avranno un ruolo speciale con referenze artigianali italiane e internazionali. Previsto un percorso degustazioni con abbinamenti al calice.

Opening al pubblico: 15 novembre 2022, ore 19.30. Si consiglia di prenotare.

Pizzeria Ammodo
Via Empedocle Restivo, 90/b
(sotto i portici alla destra dell’ufficio postale, si noterà uno slargo al quale è necessario accedere).
90144 Palermo
Aperto: solo la sera
Giorno di chiusura: per adesso non è previsto
Tel. 091.7297128 – 3761378444
https://www.instagram.com/ammodopizzeria
https://www.facebook.com/profile.php?id=100087043998893
Google Maps: https://goo.gl/maps/9TcnPAh1Tw4CvDa46