Merano Wine Festival, 10-14 novembre

 

C’è chi lo aspetta con trepidazione per 360 giorni. Ogni anno. E’ vino, food, Champagne, Bordeaux. Ci sono  i premi, le selezioni e gli stellati. Forse è anche colpa della zuppa d’orzo, dei funghi, dei tartufi, dello speck, della birra di Lagundo e dell’aria umida del Passirio. Forse è business ben fatto, o forse è perché è il meglio dell’Italia in 5 giorni.

Torna dal 10 al 14 novembre il  Merano Wine Festival, l’elegante rassegna del meglio dei vini d’Italia e del mondo ideata da Helmut Kocher; in aggiunta, come consolidato, golose varianti “food“. Alla selezione seguirà la pubblicazione, anche via web, della guida The WineHunter Award. Oltre 4.000 le etichette, ma anche tanti prodotti gastronomici.

Le sezioni
All’edizione del 2017 del Merano WineFestival partecipano oltre 450 case vitivinicole tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto e 15 cuochi di spicco. Anche in questa edizione il primo giorno, il 10 novembre, è dedicato ai vini biologici, biodinamici, naturali e PIWI (varietà resistenti alle malattie fungine) a Naturae et Purae – bio&dynamica, un percorso tra “naturalità” e “purezza”, con oltre cento produttori selezionati, a cui per la prima volta si affiancano gli “orange wine”. Dall’11 al 13 novembre al Kurhaus si tiene Wine Italia con oltre 800 vini italiani protagonisti, un percorso fra le varie aree ed i differenti territori vinicoli da nord a sud. La sala Czerny (nome dell’architetto che progettò Kurhaus, nel 1874), ospiterà Wine International con oltre 250 vini dalla Spagna all’Argentina, dal Libano al Sud Africa, dall’Austria alla Crimea. In contemporanea, dal 10 al 14 novembre, lungo la “Passer Promenade”, la famosa passeggiata a fianco del fiume Passirio e amata dalla principessa Sissi, avrà luogo GourmetArena con l’accurata selezione di prodotti tipici nazionali ed internazionali. Cooking Farm sarà il fulcro della Chef Arena; dal 10 al 14 novembre importanti chef di livello internazionale si confronteranno con le contadine altoatesine, depositarie della cultura culinaria locale. Immancabili le Masterclasses, degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali e internazionali all’Hotel Terme Merano, il cui ricavato andrà in beneficenza. Infine, il 14 novembre, Catwalk Champagne, una “sfilata” nella Kursaal Merano di alcune fra le migliori Maisons de Champagne.

Novità di quest’anno è “The WineHunter Award”, la guida online contenente i prodotti che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, suddivisi nelle categorie Award ROSSO, GOLD e PLATINUM. E’ consultabile gratuitamente sul sito award.winehunter.it, e rappresenta un ulteriore strumento di condivisione del lavoro di scoperta e selezione che Helmut Köcher compie ogni anno insieme alle commissioni WineHunter.

per scaricare la brochure con tutte le informazioni -> Brochure-MWF-2017

Wine Italia – espositori Sicilia
Baglio di Pianetto
Barone di Villagrande
Cantine Rallo
Carlo Pellegrino
Cottanera
Donnafugata
Duca di Salaparuta
Fazio Casa Vinicola in Erice
Feudo Maccari
Firriato
Gulfi
Planeta
Spadafora
Tasca d’Almerita
Valle dell’Acate

Bio & Dynamica – espositori Sicilia
Avide
Nicosia
Baronia della Pietra
Graziella
Gurrieri
Le Sette Aje
Marino Vini
Tenuta Bastonaca Vivera
Alessandro di Camporeale
Costatino Fabio Vincenzo


Le date:

Merano Wine Festival
10-14 november 2017
www.meranowinefestival.com

Naturae et Purae – bio & dynamica
9 nov Gardens of Trauttmansdorff
10 nov Piazza della Rena/Sandplatz – Kurhaus

GourmetArena – The Official Selection
10-13 nov Promenade Cooking Farm
10-13 nov Piazza della Rena – Sandplatz

MWF – The Official Selection
11-13 nov Kurhaus

Charity Wine Masterclasses
11-13 nov Hotel Therme

Catwalk Champagne
14 nov Kurhaus

Scritto da