Il Care’s Ethical Days, la Summer Edition 2017 di Salina

 

Qualche piccolo intoppo e refolo di troppo, ma si sa, Salina è un “isola delle Eolie”: è iniziato il Care’s, Summer Edition – Ethical Days, l’incontro dedicato al lato etico della cucina gourmet degli stellati. Quattro giorni sull’isola dal 21 al 24 maggio.

Alla Welcome Dinner a tradizione gastronomica siciliana ha avuto la sua espressione innovativa con gli chef padroni di casa Ludovico De Vivo (Capofaro Malvasia Resort di Salina) e Martina Caruso (Signum Hotel di Salina) che hanno cucinato rispettivamente “Filetto di cavolo, formaggio di yogurt e capperi” e “Rigatone di Kamut Monograno Felicetti, spatola, finocchietto e bottarga di tonno”, insieme ai colleghi Giuseppe Biuso (Il Cappero di Lipari) che ha eseguito il “Polpo Murato”, Tony Lo Coco (I Pupi di Bagheria) autore del “Gambero nella Nassa”, Massimo Mantarro (Principe Cerami di Taormina) che ha firmato la “Tipica ghiotta di pesce stocco alla messinese”, Giovanni Santoro (Shalai di Linguaglossa) che si è cimentato in una “Punta di manzo affumicata agli aghi di pino, caponatina cotta al miele e spuma di formaggi alle bacche di ginepro dell’Etna”, e infine  Accursio Capraro (Accursio di Modica) che ha scelto per la serata “Pane & Cipolla”. Una grande festa che si è conclusa a tarda notte e accompagnata – nel segno di un incontro tra Nord e Sud –  dai vini Tasca d’Almerita, dalle bollicine Ferrari, dalle birre Tarì, oltre cocktail siciliani e musica live, sempre all’insegna dell’attenzione per il territorio e le sue preziose risorse.

Tre le masterclass del primo giorno, oggi lunedì 22 maggio: Martina Caruso, Pino Cuttaia e Corrado Assenza (vedi il video). Prima, battuta di pesca alle sette del mattino e “foraging excursion” a Vallone d’Ogliastro. A seguire, gita in barca, tour tra le case eoliane e passeggiata a Monte delle Felci nel parco.

“Terra, mare, energia” – i temi portanti della nuova Summer Edition di CARE’s – sono diventati gli ingredienti complementari a quelli usati per la preparazione delle ricette, mentre il mare ha fatto da sfondo alla cena, rendendo l’atmosfera magica e creando una scenografia ancora più indimenticabile.

L’ ENERGIA è quella dell’isola, carica di influssi e di stimoli dall’esterno. La TERRA, insieme al MARE, gli elementi dai quali arriva ciò che serve per cucinare e mangiare. L’obiettivo etico e sostenibile di questo appuntamento è dunque perfettamente riuscito: il 90 % delle materie prime utilizzate dagli chef siciliani, sono tutte di provenienza di questa grande isola che è la Sicilia, di cui Salina è un satellite gioiello.

Durante l’intero evento gli chef utilizzeranno ingredienti di Sicilia, dalle verdure (pomodori, melanzane, erbe aromatiche, olive, cipolle, finocchi, capperi e persino foglie di cappero…) alla frutta (gli incredibili agrumi siciliani e la frutta secca come pistacchi e mandorle), dalla carne (manzo biologico, Maialino Nero, agnello e coniglio, tutti siciliani) al pesce pescato rigorosamente con metodi sostenibili, escludendo pesci a rischio come tonno e spada (ci saranno invece dentici, ricciole, cernie, alici, sarde, merluzzi, gamberi rossi di Mazara del Vallo, pesce spatola, polpi, triglie, San Pietro e palamite). I capperi e buona parte del pescato saranno provenienti dalla stessa Salina.

Domani 23 maggio, giornata dedicata alle CARE’s Talk, contenitore privilegiato sui temi della sostenibilità, per andare oltre il tema “cucina” e far sì che tutti siano più sensibili e coinvolti sul tema della sostenibilità in ambiti tra loro diversi, ma spesso interconnessi. Tre i nuovi appuntamenti concentrati in un’unica giornata presso il Centro Congressi di Malfa.

Nella prima sezione mattutina sarà la TERRA l’elemento dominante e il consumo responsabile di quelli che sono i suoi frutti, diventerà l’oggetto di studio principale. Seguirà il MARE e come gestire al meglio le sue importantissime risorse, sottolineando le importanti sinergie nate con l’Aeolian Islands Preservation Fund e la Blue Marine Foundation, da tempo impegnate nella promozione di un Area Marina Protetta nelle Isole Eolie. Nel pomeriggio, infine, l’ENERGIA, al centro di una conversazione riguardante il suo futuro al servizio dell’era digitale moderata dall’esperto d’innovazione Alessandro Garofalo. Tra i relatori di spicco anche Fabrizio Longo, CEO di Audi Italia, che si conferma Title Sponsor dell’evento.